Monsieur Cuisine Smart, il nuovo robot da cucina di Lidl arriva in Italia (prezzo, data e differenze con il connect)

Sta arrivando anche in Italia l'attesissimo nuovo modello del Monsieur Cuisine di Lidl, il robot da cucina "Smart" si troverà nei punti vendita italiani dal 5 settembre

Dopo il lancio in Francia avvenuto a dicembre 2021, arriva anche in Italia il Monsieur Cuisine Smart, nuova versione del robot da cucina di Lidl che è stata arricchita di nuove funzionalità e che ha un prezzo solo leggermente più alto del modello precedente.

Ad annunciare la novità è Lidl stesso, che sul suo sito specifica che il modello aggiornato del robot si potrà acquistare a partire dal 5 settembre 2022 nei tanti punti vendita sparsi nel nostro Paese, al costo di 449 euro.

Con un piccolo asterisco sul prezzo, Lidl segnala però la possibilità che il prodotto si esaurisca in fretta:

Per questo articolo sussiste la possibilità che, in casi eccezionali e nonostante l’attento approvvigionamento, si esaurisca entro breve tempo.

Sappiamo infatti che da Lidl – quando escono nuovi prodotti particolarmente attesi come questo – avviene una sorta di “caccia” a chi arriva prima. Ed è probabile che il Monsier Cuisine Smart andrà letteralmente a ruba in poco tempo.

Ma quali sono le nuove funzionalità di questo robot rispetto al suo predecessore (il Monsieur Cuisine Connect)? Scopriamo le principali novità.

Le nuove funzionalità del Monsieur Cuisine Smart

Partiamo dalle differenze estetiche con il modello precedente. La versione “Smart” del robot ha la base meno ampia (occupa dunque meno spazio) a fronte però di uno schermo touch più grande (e rapido). Si è passati infatti dai 7′ del modello precedente agli 8′ del nuovo.

Il contenitore, rispetto al precedente, ha una maniglia aggiuntiva verticale. In pratica, oltre ai due manici ai lati della pentola, il Monsieur Cuisine smart ne ha uno aggiuntivo sul lato anteriore, utile a sollevare il contenitore con una sola mano, il che lo rende più pratico in cucina.

Gli accessori in dotazione, invece, sono uguali al modello “Connect”.

Una funzionalità interessante e utile di questo nuovo modello è la possibilità di utilizzare il dispositivo attraverso comadi vocali tramite l’Assistente Google.

Per quanto riguarda i programmi automatici presenti, questi sono molti simili a quelli della versione precedente. È possibile infatti:

  • impastare
  • cuocere a vapore
  • rosolare
  • preparare smoothie
  • ridurre in purea
  • slow cooking

Ma ci sono tre nuovi programmi:

  • cuocere le uova in tutte le varianti (sode, coque, morbide)
  • fermentare
  • sous vide (cottura sottovuoto)

E non manca ovviamente il programma di pulizia.

Tante le ricette a disposizione: l’App del dispositivo ne contiene già 600 preinstallate con istruzioni passo passo, ma Lidl ha annunciato che le integrerà ogni mese. Le ricette sono anche personalizzabili ed è possibile creare liste della spesa e pianificazioni settimanali.

Rimane, ovviamente, la possibilità di cucinare in modalità personalizzata, scegliendo temperatura, velocità (sono 10 e con funzione turbo aggiuntiva), durata e senso di rotazione della lama. La potenza è 1000 W durante il mescolamento, il che significa che è possibile lavorare il doppio dell’impasto.

Il nuovo robot da cucina Lidl è stato già provato in Francia dagli esperti della rivista Que Choisir che l’hanno messo a confronto con il precedente modello, segnalando diverse particolarità e anche qualche difetto della versione Smart.

Ad esempio, sembra che il ricettario sia mal organizzato: una ratatouille si trova tra le zuppe, mentre pane e dolci sono anche nella categoria bevande, così come vi sono ricette a base di carne tra le opzioni vegetariane. Altro punto a a sfavore è la difficoltà di aprire il coperchio della ciotola.

Molti di più, però, sono i punti di forza che fanno spostare l’ago della bilancia a favore del nuovo modello. Tra questi:

  • una maggiore precisione nel pesare
  • filtri di ricerca migliori
  • ricette con istruzioni più dettagliate e comprensive di valori nutrizionali
  • durante la cottura si possono cercare altre ricette senza dover interrompere la preparazione in corso
  • quando il contenitore supera i 60° il dispositivo emette un fischio, segnalando il rischio di bruciarsi e il messaggio è fisso sullo schermo finché l’utente non conferma di averlo letto

Altre specifiche sul Monsieur Cusine Smart di Lidl le trovate nel seguente articolo:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Lidl

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook