Un nuovo test di Altroconsumo sui panettoni svela quali sono i prodotti migliori e più convenienti da acquistare al supermercato
In questi giorni al supermercato troviamo un’ampia varietà di panettoni. Gli italiani difficilmente rinunciano al dolce simbolo del Natale ma a volte scegliere quello migliore o con un buon rapporto qualità-prezzo può non essere cosa semplice. Per aiutare i consumatori è arrivato ora un nuovo test che ha confrontato 12 panettoni di marche molto note.
Il test è stato condotto dalla rivista Altroconsumo che ha portato in laboratorio diversi panettoni acquistati online, nei punti vendita della grande distribuzione e in pasticcerie, con l’obiettivo di individuare i più buoni e convenienti sul mercato.
Si trattava dei seguenti prodotti:
- BALOCCO IL PANETTONE
- BAULI IL PANETTONE CLASSICO
- CONAD PANETTONE RICETTA CLASSICA
- COOP PANETTONE CLASSICO
- GALUP PANETTONE CLASSICO
- GIOVANNI COVA & C. PANETTONE CLASSICO
- LOISON PANETTONE CLASSICO
- MAINA IL PANETTONE
- MOTTA IL PANETTORE ORIGINALE
- PALUANI PANETTONE SOFFICE – RICETTA CLASSICA
- TRE MARIE IL PANETTONE MILANESE
- VERGANI IL PANETTONE DI MILANO
Ogni campione è stato analizzato da un laboratorio ma anche sottoposto al giudizio di pasticceri e consumatori, incaricati dell’analisi sensoriale e dell’assaggio.
Per quanto riguarda le analisi di laboratorio, queste hanno tenuto conto dei seguenti parametri:
- Etichette: sono state valutate sia le informazioni obbligatorie per legge (come lista degli ingredienti, tabella nutrizionale e peso netto) sia quelle facoltative (data di produzione, quantità di alcuni ingredienti, modalità di conservazione e consumo e altro).
- Peso: è stato verificato se la quantità di panettone corrispondeva a quanto dichiarato in etichetta, dato che questo dolce è soggetto a calo di peso. La legge però stabilisce uno scarto pari al 2% medio e fino ad un massimo del 5% se si tratta di prodotti da forno lievitati fino ad 1 kg di peso.
- Tuorlo d’uovo: secondo la legge il panettone può essere realizzato sia con uova intere che con solo tuorlo, la quantità di quest’ultimo deve essere almeno del 4% (espresso sulla materia secca).
- Burro: secondo la legge, la materia grassa butirrica deve essere almeno il 16%, espresso sulla materia secca (ovvero eliminando l’umidità, uvetta e canditi).
- Frutta (uvetta e canditi): questi ingredienti devono essere presenti nell’impasto al 20% e in un panettone ideale dovrebbero essere in proporzioni uguali.
- Lieviti e muffe: i laboratori sono andati ad analizzare se i panettoni contenevano tali microrganismi.
Per quanto riguarda l’analisi sensoriale degli esperti, invece, sono stati valutati i seguenti parametri:
- Presentazione: è stata considerata la qualità del pirottino che se più resistente indica una maggiore cura per la forma del prodotto; la fedeltà dell’immagine riportata sulla confezione e la lista degli ingredienti.
- Aspetto esterno: sono stati valutati il colore della crosta e del fondo, la scarpatura e la lievitazione.
- Aspetto interno: sono stati presi in considerazione il colore della pasta, l’alveolatura, la quantità e la distribuzione dei canditi.
- Aroma: che deve essere intenso al punto giusto.
Infine, come già detto, i panettoni sono stati assaggiati da una giuria di consumatori.
I migliori panettoni 2021
Al primo posto troviamo a pari merito il panettone Vergani e il Maina (quest’ultimo però è considerato il miglior acquisto) con 71 punti. L’altro miglior acquisto è invece il panettone Coop che ottiene 69 punti.
A seguire nella classifica troviamo:
- BAULI IL PANETTONE CLASSICO (68)
- GALUP PANETTONE CLASSICO (65)
- MOTTA IL PANETTORE ORIGINALE (63)
- TRE MARIE IL PANETTONE MILANESE (62)
- GIOVANNI COVA & C. PANETTONE CLASSICO (62)
- LOISON PANETTONE CLASSICO (59)
- CONAD PANETTONE RICETTA CLASSICA (59)
- BALOCCO IL PANETTONE (59)
- PALUANI PANETTONE SOFFICE – RICETTA CLASSICA (59)
Se siete orientati ad acquistare un panettone artigianale, leggete la classifica dei migliori per il 2021 stilata dal Gambero Rosso. Leggi anche: I migliori panettoni artigianali del 2021 secondo il Gambero Rosso
Di seguito invece i consigli del nutrizionista per scegliere un buon panettone leggendo l’etichetta: Panettone: tutti i trucchi del nutrizionista per sceglierne uno di qualità (e non ingrassare)
Fonte: Altroconsumo
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: