Altroconsumo ha valutato alcuni dessert al cucchiaio e budini plant based, alla ricerca dei prodotti migliori dal punto di vista nutrizionale: purtroppo, i risultati non sono stati entusiasmanti
Budini e dessert al cucchiaio sono prodotti molto apprezzati come coccola alla fine del pasto o come merenda a metà giornata. Vista la crescente richiesta di prodotti vegetali, da parte di persone intolleranti al lattosio o di chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegana, molti brand hanno lanciato sul mercato anche alternative 100% plant-based.
Ma come essere certi che il prodotto che stiamo acquistando sia di buona qualità e nutrizionalmente equilibrato? Per rispondere a questo interrogativo, l’associazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto un’indagine nell’universo dei budini, selezionando prodotti classici, proteici e vegetali.
Vi abbiamo già mostrato i risultati dei test condotti sui dessert classici e su quelli arricchiti con proteine. In questo articolo, invece, vi riveliamo qual è il miglior dolce al cucchiaio plant based.
Il test
I ricercatori hanno selezionato un campione di 9 dessert realizzati senza latte o altri derivati animali, selezionati fra brand che producono esclusivamente prodotti vegetali. Tutti i prodotti sono stati valutati in base a una serie di criteri:
- valutazione nutrizionale: questo parametro ha valutato positivamente alti contenuti in fibre, proteine, frutta, verdura e legumi, mentre ha dato giudizio negativo a livelli eccessivi di grassi saturi, zuccheri e sale
- presenza di additivi: Altroconsumo ha posto un’attenzione particolare sulla sicurezza e la quantità di additivi presenti nei prodotti, divisi in quattro categorie: accettabili, tollerabili con alcune precauzioni, poco raccomandabili e da evitare; grande attenzione è stata data, inoltre, alla presenza di edulcoranti in sostituzione dello zucchero (valutata negativamente dagli esperti)
- grado di trasformazione: i prodotti ultra-processati, che hanno subito cioè trattamenti industriali pesanti, sono stati valutati negativamente dagli esperti
- porzione: il punteggio tiene conto delle dimensioni delle porzioni dei prodotti, confrontandole con il valore medio dei prodotti della stessa categoria; le porzioni più grandi sono state penalizzate.
I migliori del test
In generale, i prodotti analizzati non hanno entusiasmato gli esperti di Altroconsumo: sono infatti solo 2 i dessert ad aver raggiunto un punteggio “buono” (ma comunque non eccellente), mentre gli altri sette sono risultati appena “accettabili”.
I due migliori prodotti sono entrambi a marchio ALPRO: stiamo parlando di ALPRO NOCCIOLA E CIOCCOLATO DESSERT 100% VEGETALE (con 64 punti) e ALPRO MANDORLA E VANIGLIA DESSERT 100% VEGETALE (con 63 punti).
Se siete curiosi di conoscere il giudizio di Altroconsumo in merito agli altri dessert vegetali, potete leggere il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche:
- Sono un nutrizionista e ti spiego cosa contengono i budini proteici e a cosa fare attenzione in etichetta
- Quali sono i biscotti più buoni per la prima colazione? Lo rivela la degustazione del “Gambero Rosso”
- Merendine: non se ne salva nessuna, sono tutte di qualità bassa (anche le più famose), secondo questo nuovo test