Dimentica la Nutella: sono queste le migliori creme spalmabili che puoi acquistare al supermercato

Come ogni anno, gli "Oscar del cioccolato" premiano le eccellenza dolciarie del nostro Paese: ecco le creme spalmabili vincitrici del prestigioso riconoscimento

Alzi la mano chi riesce a cedere alla tentazione di una crema al cioccolato dolce e profumata spalmata su una fetta di pane caldo e croccante: si tratta di un connubio di sapori e consistenze in grado di sedurre anche il palato più esigente.

Il nostro Paese, anche grazie alla vasta scelta di nocciole presenti sul territorio, può vantare un’offerta di creme spalmabili molto ricca e variegata, adatta a tutti i gusti.

Tralasciando i prodotti industriali, quelli più reclamizzati ed esportati anche all’estero, da nord a sud troviamo moltissimi artigiani cioccolatai e piccole aziende che si impegnano per portare sul mercato prodotti di eccellente qualità, partendo da materie prime selezionate.

Ed è proprio a loro che si rivolge il premio “Tavoletta d’Oro”, che ogni anno premia l’alta qualità del cioccolato Made in Italy in tutte le sue forme – dalle tavolette alle praline, dalla frutta ricoperta alle creme spalmabili.

Il premio

Giunto ormai alla 22esima edizione, il premio “Tavoletta d’Oro” è assegnato dalla Compagnia del Cioccolato, un’associazione di da degustatori e esperti che ogni anno premiano le espressioni più alte della cioccolateria italiana.

I degustatori hanno effettuato più di 1.200 assaggi di prodotti appartenenti a quindici categorie diverse. Novità di quest’anno è stato l’aumento delle categorie riservate al cioccolato a latte e la suddivisione tra i gianduiotti per estrusione e i gianduiotti per stampo.

La premiazione è avvenuta lo scorso 17 febbraio a Maglie, nel Salento, nell’ambito della manifestazione “Cioccolati del Mediterraneo” che si è svolta nel Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto.

Ogni prodotto è stato valutato sulla base di diversi parametri, fra cui:

  • Aspetto: si valuta la lucentezza, la consistenza e l’omogeneità della superficie, elementi che indicano una lavorazione attenta e una qualità superiore
  • Profumo: l’aroma del cioccolato è una componente cruciale della bontà di questo prodotto
  • Consistenza e la sensazione in bocca durante la degustazione
  • Gusto
  • Retrogusto, che deve persistente e piacevole per confermare la qualità degli ingredienti.

Leggi anche: Creme spalmabili alla nocciola: quali e come scegliere?

Le migliori creme spalmabili

Fra le creme spalmabili, premiata “Marco Colzani” crema spalmabile di nocciole e cacao, prodotta con nocciole coltivate a Cravanzana (Alta Langa), uno dei centri principali di produzione della Tonda Gentile del Piemonte.

La lista degli ingredienti di questa spalmabile è brevissima: Nocciole del Piemonte i.g.p. 50%, zucchero, cacao naturale in polvere.

Premiata anche la crema da spalmare Slitti “Gianera”, prodotta con nocciole Tonde Trilobate delle Langhe e arricchita con cioccolato fondente al 64% di cacao.

Anche in questo caso, la lista degli ingredienti è molto breve: pasta di nocciole, zucchero, cioccolato fondente, cacao magro in polvere, massa di cacao, emulsionante.

miglior crema spalmabile

@Marco Colzani / Slitti

Se siete curiosi di conoscere tutti i prodotti e gli artigiani cioccolatai premiati, potete leggere il nostro articolo in merito.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook