Questi sono i 3 migliori corn flakes che puoi mangiare a colazione (e nessuno è Kellogg’s)

"Gambero Rosso" ha messo alla prova i corn flakes più venduti nel nostro Paese in una prova d'assaggio alla cieca - e non sono mancate sorprese

I corn flakes sono un alimento molto apprezzato come complemento a una tazza di latte caldo o a uno yogurt, come colazione o spuntino spezza-fame a metà giornata. L’offerta sul mercato di cereali a base di mais è vastissima, ma come sapere quali sono i prodotti migliori?

Per rispondere a questo interrogativo, Gambero Rosso ha deciso condurre un’indagine nel variegato mondo dei corn flakes coinvolgendo un gruppo di esperti che hanno valutato i diversi prodotti in un test d’assaggio.

Il test

Per l’indagine, Gambero Rosso ha selezionato 24 tipologie e marche di corn flakes fra le più consumate nel nostro Paese, appartenenti a tre categorie diverse:

  • corn flakes classici al mais
  • corn flakes monoingrediente
  • corn flakes arricchiti con dolcificanti e vitamine (ma senza aromatizzazioni).

Alcune delle referenze erano biologiche.

Sottolineiamo che l’indagine si è basata esclusivamente su una prova di assaggio compiuta da una giuria di esperti. Ai fini della valutazione non sono stati presi in considerazione altri parametri – come per esempio la lista degli ingredienti, il profilo nutrizionale o la presenza di sostanze controverse.

Tutti i prodotti presi a campione dal test sono stati assaggiati “alla cieca”, prima da soli e poi accompagnati con acqua tiepida (la presenza del latte avrebbe reso più complicata e lunga la degustazione).

I cereali migliori

Ciò che sorprende è che i prodotti migliori del test non appartengono a grandi marchi come Kellog’s (inventore di questo prodotto a metà Ottocento). Si tratta, al contrario, di piccoli brand locali o prodotti a marchio dei supermercati.

Sottolineiamo, inoltre, che i corn flakes ai primi posti nella classifica sono costituiti da semplici fiocchi di mais tostati – a dimostrazione del fatto che per realizzare un buon prodotto non è necessario aggiungere tanti ingredienti.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i primi tre prodotti della classifica di Gambero Rosso:

  1. Più Cereali BioCorn flakes Bio – prodotti da un’azienda di San Bassano (CR) specializzata in prodotti per la prima colazione, sono cornflakes monoingrediente (solo fiocchi di mais tostati) e provengono da agricoltura biologica. Hanno sorpreso gli assaggiatori con la loro croccantezza, che tiene bene anche al contatto con la sostanza liquida, e con la loro naturale dolcezza. La confezione da 220 grammi ha un prezzo consigliato di 2,42 euro.
  2. Baule Volante Corn flakes al naturale biologici – anche questi corn flakes sono monoingrediente e provenienti da agricoltura biologica (prodotti con mais di agricoltura UE). Con i vincitori del test è stata una lotta testa a testa: anche questi cereali sono molto croccanti, naturalmente saporiti e friabilissimi. La confezione da 200 grammi ha un prezzo consigliato di 3,28/3,52 euro.
  3. Carrefour BioCorn flakes – terzo gradino del podio per i cereali della linea biologica Carrefour: in questo caso, si tratta di corn flakes prodotti con tre ingredienti (mais 92%, zucchero di canna, sale), di taglia piccola e friabilità sorprendente, con richiami ai popcorn. La confezione di 300 grammi ha un prezzo consigliato di 1,80/1,99 euro.
migliori corn flakes

@Gambero Rosso/Canva

Fanalino di coda della classifica sono invece i corn flakes a marchio Kellogg’s, i “progenitori” di tutti i cereali a base di mais tostato, che non hanno convinto molto gli assaggiatori esperti.

Potete consultare l’intera classifica leggendo il nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Gambero Rosso

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram