Questo è il miglior pesto senza pesticidi che puoi acquistare al supermercato

Il pesto è un condimento molto apprezzato da grandi e piccini ma, come altri prodotti industriali, può contenere tracce di sostanze nocive e contaminanti (anche se sempre entro i limiti di legge). Un test svizzero premia in particolare una marca italiana che possiamo acquistare al supermercato

Un recente test condotto dagli esperti della rivista K-Tipp ha analizzato diverse marche di pesto, vendute in supermercati e discount svizzeri (ma alcune presenti anche in Italia). Pensate che dei 14 prodotti presi a campione solo 3 sono stati considerati molto buoni e tra questi c’è un noto marchio italiano.

Ma partiamo dall’inizio. I laboratori sono andati alla ricerca di sostanze che contaminavano i vari barattoli di pesto, tra questi diversi pesticidi che purtroppo sono stati puntualmente trovati.

Sono 5 i pesti che sono usciti davvero male dal test proprio a causa dell’alto livello di contaminazione con sostanze inquinanti, in primis pesticidi (ma sempre entro i limiti di legge, specifica la rivista svizzera), tra cui anche componenti pericolosi per l’ambiente come azoxystrobin, dimetomorfo e mandipropamide.

La rivista segnala anche la presenza in 6 pesti di tracce di idrocarburi saturi di olio minerale (MOSH), sostanze che tendono ad accumularsi nel tessuto adiposo umano e nel fegato.

Maggiori informazioni su questo test le trovate nel seguente articolo: Pesto con tracce di pesticidi, il test svela cosa c’è dentro le marche che acquistiamo al supermercato

Il pesto migliore

Tutte le sopracitate sostanze, però, non sono state trovate in un pesto alla genovese italiano, quello a marchio De Cecco che è finito in prima posizione nella classifica di questo test con un giudizio “molto buono”.

Tra i pesti consigliati che ottengono “buono” vi è anche quello della Barilla.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram