Qual è la migliore carta igienica che possiamo acquistare al supermercato (senza spendere una fortuna)? Ce lo rivela l'ultimo test di Altroconsumo in merito
Indice
La carta igienica è un accessorio essenziale all’interno del nostro bagno e, benché si cerchi di risparmiare, è sempre bene essere attenti alla qualità quando si tratta di prodotti igienici che vanno a diretto contatto con la nostra pelle.
Nei supermercati troviamo moltissimi prodotti, diversi per prezzo, packaging, composizione. Ma come essere certi di stare facendo la migliore scelta di acquisto?
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha messo a confronto diverse carte igieniche fra quelle che si trovano in commercio alla ricerca della proposta migliore per efficacia, impatto ambientale e piacevolezza sulla pelle.
Il test
L’associazione ha messo a confronto 45 diversi tipi di carta igienica, scegliendo fra marche note e prodotti discount; alcuni di questi prodotti erano ecologici o realizzati a partire da carta riciclata.
Ogni prodotto è stato sottoposto a una serie di test laboratoriali, ma anche ad alcune prove pratiche grazie alla collaborazione di consumatori che si sono resi disponibili a testare i prodotti “alla cieca”, ovvero senza conoscerne il marchio (per non essere influenzati da esso).
I fattori che hanno inciso sulla classifica finale sono stati i seguenti:
- assorbimento e resistenza (hanno inciso per il 55% del giudizio finale)
- piacevolezza e facilità d’uso secondo i consumatori (15% del giudizio finale)
- impatto ambientale della carta, del tubo e dell’imballaggio
- proprietà fisiche della carta
- informazioni presenti in etichetta.
La migliore carta igienica
Stando ai risultati del test, il miglior prodotto in commercio risulta essere la carta igienica Nicky Supreme, in vendita a un prezzo consigliato di 3,48 euro (in confezione da quattro rotoli). Questo prodotto ha guadagnato ben 82 punti su 100, oltre al titolo di migliore del test e alla valutazione ottima:
Il successo della carta igienica riciclata
Gli autori dell’indagine sottolineano come i consumatori che hanno testato i prodotti senza conoscerne marchio e provenienza abbiano dato valutazioni molto positive alla carta igienica riciclata, un prodotto che è penalizzato da molti pregiudizi.
Nonostante la sempre crescente attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, molti consumatori sono ancora oggi restii ad acquistare carta igienica riciclata, giudicandola troppo costosa, poco assorbente e sgradevole dal punto di vista estetico.
Per conoscere la classifica completa stilata da Altroconsumo, potete leggere il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: