Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato 15 fra i caffè più venduti, alla ricerca del prodotto migliore: ecco qual è
Il caffè è uno dei prodotti più amati e consumati nel nostro Paese. Anche nell’era in cui le macchine automatiche con cialde o capsule hanno preso il sopravvento, gli amanti della tradizione sono ancora restii ad abbandonare la cara vecchia moka e a rinunciare al rito di prepararsi il caffè “alla vecchia maniera”.
Gli scaffali del supermercato sono pieni di caffè macinati, di marchi e prezzi diversi, in lattina o confezionati nella plastica, ma come essere certi di scegliere il prodotto migliore?
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha recentemente testato 15 fra i principali caffè macinati in commercio, appartenenti alle marche più diffuse sul mercato, alla ricerca del prodotto migliore da consigliare.
Leggi anche: Come pulire la moka: trucchi, consigli ed errori da non fare con la caffettiera
Il test
I prodotti, diversi per tipologia (miscela di caffè) e packaging, sono stati analizzati in laboratorio, dove si è tenuto conto dei seguenti parametri:
- Umidità – Il caffè, in seguito alla tostatura, tende ad assorbire umidità, il che comporta un aumento di peso e una più rapida degradazione del prodotto
- Presenza di ceneri – più materiali di origine minerale (come sabbia, terra, ecc.) sono presenti nel caffè, minore è la sua purezza
- Corposità del caffè – gli esperti hanno analizzato la quantità di composti nel caffè in grado di solubilizzarsi in acqua bollente.
In generale, tutti i prodotti analizzati hanno risposto bene ai test laboratoriali – a dimostrazione che si tratta di prodotti di elevata qualità. Inoltre, in nessun caffè sono state trovate tracce di ocratossina A, una micotossina cancerogena.
Oltre alle analisi laboratoriali, i caffè sono stati anche assaggiati da alcuni consumatori, che ne hanno valutato gusto e profumo, e da una giuria di esperti, che ne hanno fatto un’attenta analisi sensoriale.
Infine, grande attenzione è stata data all’imballaggio dei prodotti, alla scelta dei materiali (riciclabili o non riciclabili) e all’eventuale presenza di doppio imballaggio.
Il miglior caffè macinato
Secondo la classifica di Altroconsumo, il miglior caffè per moka è Carrefour classico miscela tradizionale in confezione da 250 grammi: il prodotto, che guadagna ben 77 punti e si attesta anche come Miglior Acquisto, si trova nei supermercati Carrefour al prezzo consigliato di 1,79 euro.
A pari merito, sempre con 77 punti, troviamo Illy Classico in lattina da 250 grammi (in vendita al prezzo consigliato di 7,59 euro): anche se il packaging in alluminio non rappresenta la migliore scelta di acquisto dal punto di vista della sostenibilità, il prodotto dimostra di avere una qualità molto alta.
Potete scoprire la classifica completa stilata da Altroconsumo leggendo il nostro articolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche:
- Caffè in capsule: niente più pesticidi ma ancora acrilammide, Starbucks e Nespresso tra i migliori del test
- Consumi più energia quando fai il caffè con la moka o in capsule? La risposta che non ti aspetti
- Caffè decaffeinato in capsule: nessun pesticida ma tracce di solventi, Volluto Nespresso tra i migliori del nuovo test
- Caffè macinato: troppa acrilammide e frammenti di insetti nei 51 prodotti analizzati, Illy tra i marchi migliori