Come ogni anno, la rivista "5StarWines" è andata alla ricerca dei migliori vini prodotti nel nostro Paese, da inserire nella sua guida: ecco quale vino si è conquistato il titolo di migliore dell'anno
Indice
Il vino è uno dei prodotti che meglio rappresentano la nostra cultura culinaria nel mondo. Esistono tante guide che elencano quali sono i migliori vini in commercio ogni anno, per offrire ai consumatori la possibilità di scegliere l’eccellenza.
Da oltre dieci anni, la rivista internazionale “5starWines” seleziona i migliori vini italiani, appartenenti alle diverse categorie (bianco, rosso, frizzante, dolce…) per inserirli nella sua prestigiosa guida.
I risultati della selezione di quest’anno sono stati diffusi nei giorni scorsi, in occasione del Vinitaly che si è svolto a Verona.
La selezione
La procedura di scelta dei vini che finiranno della guida “5starWines” è ormai consolidata, e si articola nell’arco di tre giorni durante i quali tutti i vini oggetto della selezione sono assaggiati “alla cieca” da una giuria di esperti.
Ogni giudice assegna a ciascun vino un punteggio da uno a cento, che permette una prima “scrematura” dei vini in competizione: infatti, solo i vini che hanno ricevuto un punteggio molto alto (superiore a novanta) accedono alla seconda parte della selezione, venendo degustati e valutati nuovamente.
Dopo questa seconda valutazione, i vini che hanno ottenuto nuovamente un punteggio superiore a 90/100 conquistano il diritto di essere menzionati con il rispettivo punteggio, nella guida internazionale 5StarWines – the Book e nel Catalogo digitale della Selezione.
Il miglior vino rosso del 2023
Stando alla classifica diffusa dalla rivista, il miglior vino rosso italiano per il 2023 è il Barolo DOCG Sarmassa del 2018, prodotto dall’azienda vitivinicola “Marchesi di Barolo” a Barolo (provincia di Cuneo).
Caratterizzato da un deciso colore rosso granato e da un intenso sapore, questo vino è l’accompagnamento ideale per piatti a base di pasta all’uovo, ma anche per arrosti e brasati; inoltre, ben si sposa con caprini e altri formaggi a pasta dura stagionati.
Gli altri vincitori
- Cantina dell’anno: Al-Cantàra
- Miglior vino italiano: Costa d’Amalfi DOC “Furore Bianco” fiorduva 2021 (punteggio: 97)
- Miglior vino bianco: Greco di Tufo D.O.C.G. 2022 – “Terre d’Aione” (punteggio: 95).
- Miglior vino dolce: Ben Ryé 2021 Passito di Pantelleria – Donnafugata (punteggio: 95)
- Miglior vino rosato: Etna DOC Nerello Mascalese rosato “Amuri di fimmina e amuri di matri” 2021 – Al-Cantàra (punteggio: 92)
- Miglior vino frizzante: Emilia IGT Lambrusco frizzante primo fiore N.V.. – Amadei Franco (punteggio: 92).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: 5 Star Wines / Marchesi di Barolo
Ti consigliamo anche: