Chi ama l'acqua frizzante ma non vuole acquistare le bottiglie al supermercato, spesso sceglie di utilizzare un gasatore in modo da autoprodurla a partire dall'acqua di rubinetto. Ma qual è il migliore sul mercato? Lo rivela un nuovo test tedesco
Nell’ultimo numero di Öko-Test, gli esperti tedeschi hanno analizzato e confrontato 7 gasatori d’acqua di noti marchi presenti in Germania (alcuni anche in Italia) in una fascia di prezzo variabile da 65 euro a 210 euro. La maggior parte dei modelli è dotata di bottiglie di plastica e solo 2 possono funzionare anche con bottiglie di vetro.
Tutti i campioni sono stati esaminati in laboratorio per valutare la sicurezza, la facilità di utilizzo e la resistenza delle bottiglie. Nello specifico il test ha cercato di rispondere alle seguenti domande:
- Quanto è sicuro il dispositivo?
- Quanto è facile attaccare le bombole di CO2 e sostituirle?
- Le bottiglie di plastica possono resistere ad una caduta e sono adatte anche per il lavaggio in lavastoviglie?
- Sostituire le guarnizioni è semplice? I consumatori hanno la possibilità di farlo da soli senza grandi sforzi e possono pulirle se necessario?
Inoltre, l’acqua gassata prodotta dai vari dispositivi è stata testata in quanto a presenza di metalli pesanti e, dopo un certo lasso di tempo in cui era rimasta nella bottiglia, anche per plastificanti e acetaldeide.
I dispositivi e il loro imballaggio sono stati infine testati per la presenza di composti di PVC/PVCD/clorurati, che sono persistenti nell’ambiente.
Il gasatore d’acqua migliore del test
Nella prova pratica, alcuni prodotti hanno mostrano delle carenze (ad esempio non tutti sono molto stabili e la manipolazione a volte non è semplice) e alla fine, considerando tutti i parametri, solo un modello è risultato “molto buono” e dunque è il migliore del test.
Si tratta del Sodastream Duo che ha convinto gli esperti tedeschi in quasi tutti le prove, un modello che può essere utilizzato con bottiglie di vetro e plastica, entrambe incluse e lavabili in lavastoviglie.
Altri 5 gasatori ottengono “buono” e sono i modelli che vedete in verde chiaro nella seguente infografica. Ultimo della classifica, ma comunque ottiene un “soddisfacente”, il Sodapop Premium.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Öko-Test
Ti consigliamo anche:
- Acqua frizzante: le marche più buone (e le peggiori) nella classifica 2022 di Altroconsumo
- Rischiamo di non trovare più acqua frizzante e bibite gassate nei supermercati, ecco perché
- Acque minerali: non c’è più CO2 per fare quella frizzante L’acqua gassata fa davvero male?
- Quando bisogna preferire l’acqua naturale