L'associazione Altroconsumo ha indagato sulle abitudini dei consumatori italiani e sul rapporto qualità-prezzo offerto dai supermercati, alla ricerca dei punti vendita migliori
Ce ne siamo accorti tutti: con l’inizio del nuovo anno i prezzi dei prodotti alimentari al dettaglio hanno subito un ennesimo aumento, e per molte famiglie fare i conti con la spesa settimanale è sta diventando sempre più difficile.
Se non ci sono aumenti di prezzo visibili sul cartellino, spesso si registra una riduzione del volume dei packaging o della quantità di prodotto venduto – il cosiddetto shrinkflation.
Non sorprende, quindi, che sempre più italiani prestino massima attenzione quando vanno a fare la spesa, cercando di schivare “false” offerte, prezzi poco convenienti e confezioni ridotte.
Molti, inoltre, si rivolgono ai discount nella speranza di prezzi più bassi che non minino troppo alla qualità. Ma davvero il discount è ancora la scelta di acquisto più conveniente? E, soprattutto, quali sono i discount migliori in cui fare la spesa in Italia?
Gli esperti dell’associazione Altroconsumo hanno condotto un’ampia indagine sulla qualità della spesa nel nostro Paese, andando a comparare le offerte relative ai prodotti di prima necessità e coinvolgendo anche alcuni soci attraverso delle interviste.
L’indagine
Secondo l’indagine, più della metà degli intervistati (62%) va al supermercato almeno una o due volte alla settimana, mentre quasi un quarto (23%) fa la spesa anche più spesso.
Se molti consumatori vanno al supermercato per comprare tutto ciò di cui hanno bisogno, ci sono ancora tante persone che preferiscono diversificare gli acquisti continuando a rivolgersi alle botteghe di fiducia o ai negozi specializzati – come macelleria, fruttivendolo, panetteria e pescheria.
La scelta del punto vendita preferito varia in base a diversi fattori: il 33% degli intervistati sceglie il punto vendita principalmente per motivi pratici, come la vicinanza a casa o al lavoro, mentre il 25% degli intervistati sceglie il supermercato più conveniente.
I prodotti più acquistati al supermercato sono:
- prodotti caseari (76% degli acquisti)
- frutta e verdura (70%)
- detergenti per la casa (63% degli acquisti totali)
- prodotti per l’igiene personale (59%)
- carne (54%)
- pane (48% degli acquisti)
- pesce (40%)
- prodotti per animali (19% degli acquisti).
Per quanto riguarda i livelli di soddisfazione dei consumatori, l’aspetto che maggiormente influisce sulla soddisfazione generale riguardo a una catena di supermercati è il rapporto qualità-prezzo.
I discount più convenienti
Come abbiamo detto, molti consumatori si rivolgono ai discount nella speranza di risparmiare qualche euro senza dover rinunciare alla qualità. Ma quali sono i migliori discount in cui fare la spesa?
Secondo la classifica, Eurospin e Aldi risultano le scelte preferite, poiché entrambe offrono buoni prodotti e prezzi convenienti. A seguire, nella classifica dei discount più amati troviamo:
- Prix
- Lidl
- Md Discount
- Todis
- Dpiù
- In’s Mercato
- Penny Market
- Tuodì.
Se siete curiosi di conoscere l’intera classifica di Altroconsumo, che comprende anche supermercati e negozi online, potete leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche:
- Questi sono i supermercati e discount che hanno aumentato maggiormente i prezzi secondo questa indagine
- Fra prezzi maggiorati e shrinkflation, 10 trucchi per risparmiare sulla spesa che nessun supermercato vorrebbe che tu sapessi
- Spesa on line: questi sono i migliori supermercati in cui fare acquisti da remoto, secondo Altroconsumo