L'associazione Altroconsumo ci guida alla scelta del miglior detersivo per lavare i piatti, che combini efficacia pulente e basso impatto ambientale
Gli scaffali del supermercato offrono al nostro sguardo moltissimi prodotti per la pulizia delle stoviglie, diversi per formato, profumazione e tipologia. Ma come facciamo a essere certi di stare acquistando il prodotto migliore, che abbia un buon potere pulente e che al contempo rispetti il più possibile l’ambiente?
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ci viene in soccorso e ci aiuta nella scelta dopo aver condotto un’attenta analisi proprio sui diversi detersivi per piatti che si trovano nei consumatori. Il test ha preso in esame 18 prodotti diversi, che sono stati sottoposti a severe analisi al fine di valutarne non solo l’efficacia pulente, ma anche l’impatto ambientale.
Oltre alle analisi laboratoriali, poi, ogni prodotto è stato realmente utilizzato da un campione di duecento consumatori e valutato in base a diversi criteri, fra cui:
- efficacia di lavaggio
- rimozione dello sporco ostinato
- maneggevolezza della confezione
- facilità di risciacquo
- profumazione.
Per quanto riguarda l’impatto ambientale dei vari prodotti, oltre alla formulazione chimica (presenza di tensioattivi, conservanti, fragranze artificiali) è stato dato un giudizio anche all’imballaggio, a seconda del suo peso inquinante.
Il miglior detersivo
Secondo i dati che si possono consultare sul portale di Altroconsumo, il miglior detersivo per stoviglie che possiamo trovare al supermercato è Dexal concentrato Amo Essere Eco. Il prodotto è acquistabile nei supermercati della linea Eurospin al prezzo consigliato di 2,49 euro.
Dexal ha conquistato ben 77 punti e la classifica di “ottimo”. Inoltre, è stato eletto come miglior prodotto del test, miglior acquisto e migliore scelta green.
Qui sotto potete leggere il dettaglio dei risultati ottenuti, esito della combinazione delle analisi di laboratorio e del test effettuato dai consumatori.
Altroconsumo considera i detersivi in formulazione concentrata (come quello di Eurospin) più ecologici e sostenibili rispetto a quelli diluiti, poiché permettono di produrre meno imballaggi – a condizione che vengano utilizzati in modo corretto dai consumatori.
Per scoprire quali sono gli altri detersivi analizzati da Altroconsumo, potete leggere il nostro articolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche:
- Sai cosa c’è davvero nei detersivi per i piatti “ecologici”? Le sostanze da evitare, le marche migliori e peggiori
- Detersivi: se ci sono questi due ingredienti (non segnalati in etichetta) potrebbero risultare molto pericolosi
- Per lavare i piatti è meglio usare una spazzola (e non la spugnetta). Lo studio