Gli esperti del Gambero Rosso hanno effettuato una degustazione alla cieca su 25 creme spalmabili fra le più vendute: ecco il loro giudizio
Le creme gianduia spalmabili sono una coccola golosa per adulti e piccini, da spalmare su una fetta di pane a colazione o per farcire crostate e torte.
I prodotti più genuini e qualitativamente migliori sono da acquistarsi nei laboratori artigiani o nelle pasticcerie, ma anche tra gli scaffali dei supermercati è possibile trovare delle creme alle nocciole valide e gustose.
Ma come orientarsi nella scelta, districandosi fra i numerosi marchi che si trovano in commercio? Per aiutare i consumatori nella scelta, gli esperti del “Gambero Rosso” hanno condotto un’indagine degustativa, al fine di individuare la crema spalmabile più buona.
L’indagine
La crema gianduia, realizzata con nocciole e cacao, nasce intorno alla metà dell’800 (a pochi anni di distanza dal gianduiotto) e nel corso del tempo è diventata uno dei prodotti più amati da grandi e piccini, visto anche il grande successo della Nutella, creata nel 1964 da Ferrero.
Per la loro indagine, gli esperti del “Gambero Rosso” hanno selezionato un campione di 25 creme spalmabili gusto gianduia. Ogni prodotto è stato oggetto di una degustazione “alla cieca” ed è stato valutato in base ai seguenti parametri:
- aspetto
- profumo e profilo aromatico
- gusto
- texture
- sensazioni retrolfattive e retronasali.
La miglior crema spalmabile
Stando alla classifica degli esperti, vincitrice del test di assaggio è la Crema Novi (con latte), che conquista 78 punti su 100 e si impone come la migliore crema gianduia sul mercato, staccando di ben 15 punti il secondo prodotto classificato.
La crema spalmabile Novi è stata premiata innanzitutto per l’elevata percentuale di nocciole (45% sul prodotto totale, la percentuale più alta fra le creme oggetto del test), tutte di origine italiana.
Valutata positivamente è anche la lista degli ingredienti, composta da appena cinque voci (nocciole, zucchero, cacao amaro 9%, latte scremato in polvere, burro di cacao) – decisamente breve per un prodotto industriale, e per l’assenza di grassi diversi da quelli per natura contenuti nelle nocciole e nel cacao.
Ma ecco il giudizio degli assaggiatori:
Texture densa, cremosa e ben raffinata di un colore marrone non troppo scuro, profilo aromatico tipico centrato sulla nocciola e soprattutto sul cacao (che tende a coprire la frutta secca in guscio), dolcezza equilibrata, gusto rotondo, assenza di difetti delle materie prime, ricordi floreali e vanigliati naturali, pulizia in chiusura, persistenza.
Se siete curiosi di conoscere la classifica completa e, soprattutto, a che posizione si è fermata la Nutella, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonti: Gambero Rosso / Novi
Ti consigliamo anche: