Altroconsumo ha testato 10 bevande vegetali a base di riso alla ricerca della migliore dal punto di vista nutrizionale e ambientale
Chi segue un regime alimentare vegano o soffre di intolleranza al lattosio può trovare, ormai in tutti i supermercati, una vasta offerta di bevande vegetali sostitutive del latte. Soia, avena, riso, nocciole, mandorle, cocco sono alcuni fra gli ingredienti costitutivi di queste bevande, che sono prodotte da molti brand.
Di fronte a un’offerta commerciale così vasta, la domanda che sorge spontanea è sempre la stessa: come scegliere il prodotto migliore dal punto di vista nutrizionale, ambientale ed economico?
L’associazione dei consumatori Altroconsumo risponde a questo interrogativo con un nuovo test condotto sulle bevande vegetali che si trovano nei supermercati. Gli autori dell’indagine hanno messo a confronto 42 prodotti acquistati nei supermercati fra luglio e settembre dello scorso anno alla ricerca del prodotto migliore.
Non vi parleremo dell’intera classifica, ma ci concentreremo sulle 10 bevande vegetali a base di riso oggetto dell’indagine, svelandovi quale fra queste si è classificata come migliore del test.
Leggi anche: Queste sono le migliori bevande vegetali alla soia che puoi acquistare al supermercato, secondo Altroconsumo
Precisiamo che le bevande a base di riso, rispetto ad altre bevande vegetali (come ad esempio quelle di soia), sono caratterizzate da un maggior apporto calorico e da una minore quantità di proteine: il riso è un cereale, non un legume o un frutto, quindi è normale che una bevanda prodotta a partire da esso sia ricca di carboidrati. Come si legge sulla rivista:
L’elevato apporto energetico dipende proprio dal più alto contenuto di carboidrati, un nutriente di cui i cereali come il riso sono ricchi. Gli ingredienti base sono acqua, riso (che resta tra il 12 e il 17%), olio (in alcuni casi di riso, in altri di girasole) e sale marino.
I criteri dell’indagine
Tutti i campioni, scelti sulla base dell’esperienza di oltre 1000 consumatori del panel ACmakers, sono stati valutati in base ai seguenti parametri:
- formulazione e valori nutrizionali (hanno pesato per il 40% sulla valutazione finale)
- gusto alla prova dell’assaggio da parte di un campione di consumatori (anche questo parametro ha avuto un peso del 40% sul giudizio finale)
- trasparenza in etichetta (10% della valutazione finale)
- sostenibilità del packaging (anche questo ha inciso per il 19% sulla classifica finale).
La migliore bevanda di riso
Al primo posto della classifica come migliore bevanda vegetale a base di riso troviamo ALPRO Riso, che conquista 69 punti (qualità buona), anche grazie al punteggio massimo ottenuto dalle prove d’assaggio. Su questo prodotto Altroconsumo commenta:
Come le altre bevande di riso, non ha zuccheri aggiunti. Nella media quelli presenti per natura.
Se siete interessati a conoscere tutta la classifica delle bevande vegetali a base di riso, potete leggere il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: