Tracce di glifosato e pesticidi chimici contaminano il miele che troviamo al supermercato e minacciano la nostra salute: ecco i prodotti migliori
Il miele è solitamente considerato un alimento ricco di benefici – soprattutto nella stagione invernale, quando può aiutare a prevenire raffreddore e influenze e a lenire il mal di gola.
Eppure, dentro un vasetto di miele possono nascondersi molte insidie, come dimostrato da un nuovo test svizzero: la maggior parte dei mieli in commercio nei supermercati, infatti, è contaminata da tracce di pesticidi – fra cui il pericoloso glifosato.
Leggi anche: Spaghetti, ancora tracce di pesticidi e muffe: questi sono i migliori che puoi acquistare
Il test
Per questa indagine, i ricercatori svizzeri hanno selezionato un campione di 14 confezioni di miele; alcuni prodotti erano biologici.
Tutti i prodotti sono stati sottoposti a test laboratoriali, e i risultati ottenuti sono decisamente allarmanti: più della metà dei prodotti esaminati contiene tracce di pesticidi.
Come è possibile? La risposta è nei fiori che le api utilizzano per produrre il miele, che crescono in terreni carichi di fitofarmaci e pesticidi. Tra i fitofarmaci rilevati dalle analisi, non poteva mancare il glifosato.
Si tratta di un erbicida la cui pericolosità per la salute umana è ormai nota (è classificato come “possibilmente cancerogeno” per l’uomo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità), e che tuttavia è ancora legalmente in uso in Europa.
Oltre ai fitofarmaci, il test ha evidenziato anche quantità rilevate di alcaloidi pirrolizidinici in alcuni dei prodotti testati: anche in questo caso, si tratta di sostanze chimiche tossiche potenzialmente connesse allo sviluppo del cancro.
Infine, in due dei mieli analizzati sono state rilevate tracce di Amitraz, un insetticida dagli effetti dannosi sul sistema nervoso umano e sulla vita acquatica, vietato sul mercato svizzero ma non in Spagna, luogo di origine dei prodotti.
Il miglior miele
Leggendo i risultati del test, ci si accorge facilmente che i prodotti biologici sono la scelta migliore che possiamo fare quando si tratta di acquistare un vasetto di miele.
Non solo risultano del tutto (o quasi) privi di fitofarmaci e pesticidi, ma contengono anche meno acqua rispetto ai loro concorrenti convenzionali, garantendo una maggiore durata e una migliore conservazione.
Il vincitore del test è il miele “Demeter Spring Blossom Honey”, risultato del tutto privo di pesticidi; anche i prodotti Coop Naturaplan, Migros Bio e Alnatura si sono distinti per la totale assenza di pesticidi (ma sono referenze tipiche svizzere).
Tra i vincitori, solo il marchio Demeter è presente anche in Italia, molto probabilmente il prodotto testato non è la stessa referenza venduta nel nostro Paese (dove c’è Demeter Italia) ma quello che ci può essere utile sapere è che la marca si è mostrata affidabile.
Se siete curiosi di conoscere l’intera classifica, potete leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Gesundheitstipp
Ti consigliamo anche: