Il tribunale dell'Unione Europea ha revocato a McDonald's il diritto esclusivo sul marchio "Big Mac" per i suoi prodotti a base di pollo. La decisione è frutto di una lunga battaglia legale con Supermac's, catena di fast food irlandese
Si è conclusa, e non a favore di McDonald’s, una controversia legale che durava da tempo. La più nota catena di fast food ha perso il diritto esclusivo sull’uso del termine “Big Mac” per i suoi panini a base di pollo in Europa.
La sentenza del Tribunale di Lussemburgo (una delle due corti che compongono la Corte di Giustizia dell’Unione Europea) è il risultato di una lunga battaglia legale iniziata nel 2017, quando Supermac’s (catena irlandese che vende un’ampia varietà di prodotti, tra cui hamburger di manzo e pollo, crocchette di pollo fritto e panini) ha chiesto di revocare l’uso esclusivo del nome Big Mac da parte di McDonald’s. L’obiettivo era quindi far decadere il marchio registrato dalla catena americana nel 1996 per prodotti a base di carne e pollame.
L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) aveva inizialmente respinto la richiesta di decadenza presentata da Supermac’s, confermando il diritto di McDonald’s di utilizzare il termine per i panini a base di manzo o pollo (all’epoca McDonald’s si difese sostenendo che il nome avrebbe causato confusione tra i clienti). Supermac’s però non si è arreso e ha contestato ulteriormente il verdetto, alla fine spuntandola.
Il Tribunale ha infatti ora respinto le argomentazioni di McDonald’s, modificando parzialmente la decisione dell’EUIPO. I giudici hanno sentenziato che:
McDonald’s perde il marchio comunitario Big Mac per quanto riguarda i prodotti a base di pollame. Non è stato dimostrato un uso effettivo di McDonald’s nell’Unione europea per un periodo continuativo di cinque anni in relazione a determinati beni e servizi.
In una dichiarazione via e-mail, McDonald’s ha rassicurato che potrà continuare a utilizzare il marchio Big Mac e a vendere il Chicken Big Mac:
Questa decisione non avrà alcun impatto sulla nostra capacità di utilizzare o proteggere il marchio dalle violazioni.
La sentenza può ancora essere impugnata davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, la più alta Corte dell’Ue.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Reuters
Leggi anche:
- Questo è l’unico capoluogo in Italia che resiste ai fast food, non c’è McDonald’s né Burger King
- Uova da allevamenti in gabbia: ora anche McDonald’s non le usa più (ma c’è ancora molto da fare per il benessere animale)
- Acrilammide nelle patatine fritte: quelle di McDonald’s hanno i livelli più alti del test