L'offerta delle maionesi vegetali si allarga sempre più, per rispondere a una domanda che cresce: ma quali sono i prodotti migliori sul mercato? Lo rivela questa indagine di Gambero Rosso
Indice
Alzi la mano chi non ama la maionese: ingrediente segreto di ogni panino o tramezzino che si rispetti, questo prodotto è molto versatile e può arricchire di sapore salse, insalate, contorni e fritture.
La classica maionese contiene le uova e non è quindi adatta a chi ha scelto di rinunciare ai prodotti di origine animale per seguire un’alimentazione vegana.
Negli ultimi anni però, per venire incontro alle esigenze di tutti i consumatori, molti brand hanno lanciato sul mercato alternative 100% vegetali alla maionese classica. Ma quali sono i prodotti migliori che possiamo trovare al supermercato?
Per rispondere a questo interrogativo e aiutare i consumatori nella scelta, gli esperti del Gambero Rosso hanno stilato una classifica delle migliori maionesi vegetali presenti sul mercato: ecco i risultati.
Il test
Nel variegato universo delle maionesi vegane, gli esperti di Gambero Rosso hanno messo alla prova sia i prodotti venduti dalle grandi catene di distribuzione che quelli artigianali. Ogni prodotto è stato valutato in base ai seguenti criteri:
- gusto
- consistenza
- lista degli ingredienti: questo parametro è particolarmente importante nel caso delle maionesi vegetali poiché l’assenza delle uova viene spesso compensata dalla presenza di additivi (soprattutto amidi modificati) che compromettono la qualità del prodotto finale.
Le migliori maionesi vegetali
L’indagine ha decretato vincitori due prodotti, uno nella categoria delle maionesi artigianali e uno in quella dei prodotti della GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
Biobontà, Maionese di riso biologica
Fra le maionesi vegetali artigianali, la migliore secondo Gambero Rosso è quella a marchio Biobontà, un brand torinese specializzato in salse di alta qualità.
La maionese, vegana e biologica, è nella consistenza molto simile a quella classica: cremosa, ben emulsionata e dal colorito solo leggermente più pallido rispetto alla maionese con le uova. Ecco la lista degli ingredienti:
- olio di semi di girasole
- acqua
- farina di riso (3,9%)
- aceto di mele
- senape (acqua, semi gialli di senape, aceto di alcool, sale marino, semi marroni di senape, spezie)
- zucchero di canna
- sale marino
- succo di limone
- aceto di vino
- gomma xantano.
Cuore, Maionese senza uova
Per quanto riguarda le maionesi della grande distribuzione, Gambero Rosso premia il marchio Cuore che, oltre alla maionese classica con le uova, propone sul mercato anche una versione vegana.
Anche in questo caso, la texture cremosa e densa che non fa sentire la mancanza delle uova convince gli esperti, che la premiano anche per la lista degli ingredienti:
- olio di semi di mais vitaminizzato (vitamina E, vitamina B6)
- acqua
- aceto di vino
- sciroppo di glucosio
- amido modificato di mais
- sale
- zucchero
- aromi naturali (senape)
- proteine di patata (0,24%)
- succo di limone concentrato
- gomma di xanthano
- antiossidanti (estratto di rosmarino, succo concentrato (carota, mela), tiamina (vitamina B1)).
QUI è possibile scoprire la classifica completa delle maionesi vegane, stilata dagli esperti di Gambero Rosso.
Ricordiamo, tuttavia, che è sempre meglio preparare in casa queste salse, per avere la certezza di conoscere alla perfezione gli ingredienti e per gustare un prodotto fresco, privo di conservanti e altri additivi chimici: ecco la nostra ricetta per una maionese buonissima, classica o vegan.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Gambero Rosso
Ti consigliamo anche: