Il Gambero Rosso ha messo alla prova e assaggiato diverse maionesi vegane, stilando la classifica delle migliori 7 tra produzioni più gourmet e artigianali e prodotti venduti al supermercato
Indice
Fino ad una decina d’anni fa, esisteva una sola maionese, quella in versione classica realizzata con uova e olio. Oggi il mercato è cambiato molto ed è più attento alle esigenze di tutti i consumatori, compresi coloro che non possono mangiare uova o più in generale scelgono di evitare le proteine animali. Ecco allora che è possibile acquistare diverse marche di maionese vegana, ma quali sono le migliori sul mercato?
Il Gambero Rosso ha stilato una doppia classifica, si tratta sia di prodotti venduti nei supermercati che di versioni più gourmet e artigianali della maionese, caratterizzate tutte però da una composizione 100% vegetale.
Per valutare le maionesi, sono stati considerati:
- gusto
- consistenza
- ingredienti
Gli esperti del Gambero Rosso, in merito agli ingredienti, segnalano un fatto da tenere nella giusta considerazione: data l’assenza delle uova, fondamentali per un’emulsione naturale, alcune maionesi vegane si servono di additivi, prevalentemente amidi modificati, che non contribuiscono alla genuinità del prodotto, anzi, in alcuni casi, ne compromettono la qualità.
Fermo restando che la scelta migliore, così come per la maionese tradizionale, è quella di preparare la salsa vegana in casa (in modo da poter utilizzare pochi e semplici ingredienti), scopriamo ora i migliori prodotti da acquistare, secondo il Gambero Rosso.
Maionese vegana, la classifica
Come già dicevamo, le classifiche in realtà sono due: una è relativa alle maionesi vegane artiginali, l’altra alle maionesi vegane vendute al supermercato.
Maionese vegana artigianale
- Al primo posto troviamo Biobontà, Maionese di riso biologica che si distingue per la cremosità, l’emulsione ben riuscita e il profilo aromatico delicato. Ingredienti: Olio di semi di girasole, acqua, farina di riso, aceto di mele, senape, zucchero di canna, sale marino, succo di limone, aceto di vino, gomma xantano.
- Al secondo posto c’è Cereal Terra, Mayo di ceci senza uova biologica, una maionese di ceci con consistenza budinosa e aroma vegetale. Ingredienti: Olio di semi di girasole, semilavorato di ceci, aceto di vino, zucchero di canna, sale marino, succo di limone, amido di mais pre-gelatinizzato, senape in polvere, curcuma, chiodi di garofano.
- Terzo posto per un prodotto Probios, Mayorice original biologico Rice & Rice, maionese a base di riso con struttura leggermente sabbiosa e note delicate di limone e aceto. Ingredienti: Olio di semi di girasole, acqua, aceto di mele, farina di riso, sciroppo d’agave, sale marino, succo di limone, senape in polvere, amido di mais ceroso, gomma di guar, gomma di xanthano, proteine di pisello.
- Quarto posto per Cereal Terra, Mayo di soia senza uova biologica, maionese di soia con consistenza tra cremoso e budinoso. Ingredienti: Olio di semi di girasole, bevanda di soia, zucchero di canna, aceto di mele, sale marino, succo di limone, olio evo, senape in polvere, aceto di vino, spezie.
Classifica della maionese vegana della GDO
Questa invece la classifica dei migliori prodotti che possiamo acquistare al supermercato:
- Cuore, Maionese senza uova, una maionese vegetale armonica, saporita e pulita che richiama la maionese classica. Struttura densa e cremosa. Ingredienti: Olio Cuore®, acqua, aceto di vino, sciroppo di glucosio, amido modificato di mais, sale, zucchero, aromi naturali (senape), proteine di patata, succo di limone concentrato, gomma di xanthano, estratto di rosmarino, succo concentrato (carota, mela), tiamina (vitamina B1).
- Gautschi, Bio Veganaise di riso – curry, maionese al curry dominata dal curry, con gusto dolce e sapido. Ingredienti: Olio di girasole, farina di riso, curry, senape, aceto di vino bianco, zucchero grezzo di canna, gomma xanthan, succo di limone.
- Baule Volante, Maionese vegana al curry biologica, maionese atipica con texture leggermente granulosa. Note di verdure cotte, patata e rosmarino, accenti speziati di curry. Ingredienti: Olio di girasole, zucchero di canna, aceto di vino, senape, curry in polvere, proteine di girasole, sale marino, gomma di guar, spezie, erbe.
Dato che, anche quelli più gourmet, sono comunque prodotti industriali, vi consigliamo quando possibile di preparare la vostra maionese vegana in casa, potete provare la nostra ricetta che trovate QUI.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Gambero Rosso
Leggi anche:
- Dal ketchup al pesto ecco 10 salse fai-da-te che non dovrai più comprare al supermercato
- Maionese: la classifica di Altroconsumo con 21 marchi. La migliore del test è quella di Lidl
- Maionese scaduta? Non buttarla, usala sulle piante in questo modo, il risultato è incredibile
- L’inganno della maionese light: diluita, piena di sale e fino al 330% di zucchero in più