Nonostante sia vietato, è ancora possibile trovare il pericoloso lilial in alcuni cosmetici in vendita: ecco quelli L'Oréal per i quali le autorità sanitarie europee hanno disposto il ritiro
Non si fermano i richiami dei prodotti cosmetici, disposti dalle autorità sanitarie europee a causa della presenza di una sostanza chimica controversa e pericolosa: il lilial.
Sotto la lente d’ingrandimento delle autorità ci sono bagnoschiuma, deodoranti, profumi, shampoo, saponette, creme depilatorie e altri prodotti cosmetici che hanno nella lista degli ingredienti questa sostanza tossica e vietata.
Il lilial (indicato in etichetta come Butylphenyl methylpropional o BMHCA) è una sostanza chimica finora molto usata come ingrediente per la produzione di detersivi per la casa e prodotti per la cura della persona.
Si tratta di una fragranza sintetica che ricorda il profumo del mughetto, e che per questo si presta ad arricchire la composizione chimica di cosmetici e detersivi.
Tuttavia, numerosi studi scientifici hanno dimostrato la pericolosità del lilial: oltre a essere pericoloso per gli ecosistemi acquatici e per la sopravvivenza degli animali marini, è stato dichiarato “genotossico” e “interferente endocrino“.
Per questo motivo, le autorità sanitarie europee hanno disposto il divieto del suo utilizzo già dal marzo dello scorso anno. Le nuove formulazioni di detersivi, saponi e cosmetici, quindi, non possono più avere il BMHCA fra i loro ingredienti.
Come è possibile, allora, che questa pericolosa sostanza si trovi ancora in molti dei prodotti che troviamo in vendita nei supermercati? Si tratta, certamente, di fondi di magazzino e scorte di prodotti immessi sul mercato prima del divieto europeo.
Sul portare europeo Rapex è possibile essere sempre aggiornati sulla lista dei prodotti ritirati a causa della presenza di lilial: in questo articolo vi elenchiamo quelli del marchio francese L’Oréal.
Leggi anche: Sostanza chimica tossica e vietata: “A casa ho uno dei bagnoschiuma ritirati, posso usarlo?”
I prodotti L’Oréal Paris ritirati
- L’Oréal Paris “Gel multivitaminico fissaggio forte” gel per capelli (150 ml) – lotto 22NN01
- L’Oréal Paris “Revitalift trattamento ricco notte” crema anti-rughe extra rassodante (50 ml) – lotto 28M081
- L’Oréal Paris “Elvive Liss Intense” balsamo per capelli (200 ml) – lotto 245900
- L’Oréal Paris “Studio Line” mousse per capelli (200 ml) – lotto 14M401
- L’Oréal Paris “Elvive” balsamo per capelli (200 ml) – lotti 24N602 / 24R200
- L’Oréal Paris “Studio Line – Fix&Shine” mousse per capelli (250 ml)
- L’Oréal Paris “Studio Line – Style&Shine” mousse per capelli fissaggio forte (150 ml)
- L’Oréal Paris “Anti rottura” shampoo riparazione intensa (250 ml)
- L’Oréal Paris “Studio Line – Fix&Shine” spray fissante (250 ml) – lotto 14R500
- L’Oréal Paris “Lumi Revele” tonico per la pelle (200 ml) – lotto 28F300
- L’Oréal Paris “Liss Setoso” balsamo (200 ml) – lotto 26F500
- L’Oréal Paris “Attiva Hydrafresh Pelli normali o miste” crema idratante (50 ml) – lotto 28LD00
- L’Oréal Paris “Liss Intense” maschera disciplinante per capelli (300 ml) – lotto 28SN02.
Leggi anche: Maxi richiamo di saponi del marchio Felce Azzurra (ma questa volta il lilial non c’entra): la lista completa
I prodotti degli altri brand
In questi giorni stiamo condividendo sul nostro portale le liste aggiornate di tutti i principali brand di cosmetici in vendita nel mercato italiano, per mettere in guardia i nostri lettori dai rischi a cui si espongono in maniera inconsapevole. Ecco i brand di cui si siamo occupati:
Continueremo a tenervi aggiornati sugli ultimi ritiri disposti dalle autorità sanitarie europee con i nostri articoli. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di consultare spesso il portale gratuito RAPEX per conoscere i nuovi prodotti ritirati dal mercato.
Resta sempre valida, inoltre, l’esortazione a leggere con attenzione l’etichetta dei prodotti che intendete acquistare e, in particolare, la lista degli ingredienti: in questo modo eviterete di mettere nel carrello prodotti contenenti sostanze chimiche controverse e pericolose.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Rapex