Lavatrici Bosch, Candy o Samsung? Sono queste le marche migliori e più affidabili, secondo Altroconsumo

La nuova classifica di Altroconsumo sulle lavatrici, basata su test approfonditi e oltre 38mila opinioni dei consumatori, aiuta a orientarsi nella scelta delle marche migliori e più affidabili di elettrodomestici

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile nelle nostre case e acquistare una buona marca può fare la differenza in termini di qualità, soddisfazione e affidabilità. Altroconsumo ci fornisce alcuni suggerimenti in merito, dopo aver analizzato i risultati dei suoi test sulle lavatrici condotti negli ultimi due anni.

La classifica che vi presentiamo, si basa non solo sui test veri e propri, ma anche sulle opinioni di migliaia di consumatori che hanno compilato un questionario sulla loro esperienza con questi elettromestici. In particolare, hanno riportato informazioni sulla frequenza e la gravità dei problemi riscontrati, considerando fattori come la frequenza d’uso e l’età dell’elettrodomestico.

I pareri dei consumatori sono stati raccolti in un’indagine a livello internazionale che ha coinvolto quattro Paesi del gruppo Euroconsumers (Italia, Belgio, Spagna, Portogallo) e altri paesi come i Paesi Bassi, Danimarca, Repubblica Ceca e Slovenia.

Il test vero e proprio ha coperto ogni aspetto fondamentale di questo elettrodomestico, dalle prestazioni di lavaggio alla durata dei programmi, dalla facilità d’uso ai consumi e all’impatto ambientale.

La classifica delle lavatrici

Come specifica Altroconsumo:

Per partecipare alla sfida per vincere il titolo di Miglior Marca, il marchio deve essere distribuito in Italia, dobbiamo aver testato almeno cinque suoi modelli negli ultimi due anni e deve aver ricevuto almeno trenta risposte valide nella nostra inchiesta su soddisfazione e affidabilità (i marchi in classifica hanno avuto tutti più di cento risposte).

A seguire, la classifica completa delle marche di lavatrici testate con i relativi punteggi. Il punteggio considera i risultati dei test su 263 apparecchi valutati da luglio 2021 a luglio 2023, il livello di affidabilità basato su guasti e problemi, e la soddisfazione complessiva espressa da oltre 38mila consumatori.

Curiosi di conoscere quali sono le marche di lavatrici migliori?

Al primo posto troviamo Siemens con 78 punti, poi Bosch con 75 e AEG con 73. Punteggio sopra i 70 punti anche per Samsung e LG.

Valutazioni meno positive ha ottenuto la marca Hisense, ultima in classifca con 58 punti.

lavatrici test Altroconsumo

@Altroconsumo

I risultati completi del test sono disponibili nei comparatori sul sito di Altroconsumo, dove troverete informazioni dettagliate sui modelli testati e attualmente in vendita sul mercato italiano.

Il test, tra l’altro, ha preso in esame anche altri elettrodomestici. Vi avevamo già svelato la classifica dei frigoriferi: Frigoriferi Bosch, Samsung o LG? Sono queste le marche migliori e più affidabili, secondo Altroconsumo

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram