Altroconsumo ha condotto un'indagine per decretare quale sia il miglio latte a lunga conservazione in commercio: ecco i risultati
Il latte è uno degli alimenti più consumati nelle case e fa parte di quei prodotti essenziali acquistati con regolarità. Poiché ha una data di scadenza relativamente breve, molte persone optano per il latte a lunga conservazione (UHT), che si conserva per mesi in casa ed è sempre pronto all’uso.
Sul mercato l’offerta di latte a lunga conservazione è molto vasta e comprende prodotti diversi per brand, packaging e fascia di prezzo: come essere sicuri di stare acquistando un prodotto di buona qualità?
Per provare a risolvere i dubbi dei consumatori, l’associazione Altroconsumo ha condotto un’accurata indagine sui prodotti disponibili nel mercato italiano, selezionando un campione di 15 referenza di latte parzialmente scremato a lunga conservazione fra le più acquistate nel nostro Paese.
La scelta del latte parzialmente scremato non è stata un caso: si tratta, infatti, della tipologia di latte più venduta e apprezzata in Italia.
Il test
Come sempre accade per le indagini di Altroconsumo, il giudizio finale per ciascun prodotto è l’esito della somma dei giudizi relativi a diversi aspetti del prodotto stesso – nel dettaglio:
- analisi di laboratorio: sono stati valutati il contenuto di grassi e di proteine, oltre all’eventuale presenza di tossine potenzialmente cancerogeni (come l’aflatossina M1); inoltre, sono stati effettuati test specifici volti a verificare la correttezza del processo di sterilizzazione del latte; questo giudizio ha pesato per il 40% sul giudizio finale;
- valutazione delle etichette: gli esperti hanno verificato la presenza delle indicazioni obbligatorie per legge (come l’origine della materia prima) e di quelle facoltative (come la data di confezionamento, utile a farsi un’idea della freschezza del prodotto); le etichette hanno pesato per il 10% sul giudizio finale;
- imballaggio: sono stati valutati la quantità di materiale utilizzato per produrre l’imballaggio, il tipo di materiale e la presenza delle informazioni per un corretto smaltimento; anche il packaging ha pesato per il 10% sul giudizio finale;
- prova di assaggio: una giuria di consumatori ha valutato i diversi campioni di latte somministrati in forma anonima, all’interno di bicchierini trasparenti; il giudizio dei consumatori ha rappresentato il 40% del giudizio finale.
I prodotti migliori
In generale, tutti i campioni analizzati hanno ricevuto valutazioni positive e giudizi che vanno dal buono all’ottimo. I migliori latti presenti in commercio, tuttavia, sono prodotti “a marchio” di due grandi catene di supermercati, ovvero Conad e Lidl:
- Conad “Buono dal gusto leggero” (in vendita a un prezzo consigliato di 1,04 euro) ottiene 73 punti e si classifica come migliore del test e miglior acquisto;
- Lidl “Latteria” (in vendita a un prezzo consigliato di 1,09 euro) ottiene invece 72 punti e si classifica come miglior acquisto.
@AltrroconsumoPotete consultare la classifica completa dei migliori prodotti secondo Altroconsumo leggendo il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Latte vaccino prodotto senza mucche: a breve lo troveremo al supermercato anche in Italia?
- Il latte potrebbe arrivare a costare più di 2 euro al litro entro dicembre, l’allarme di Granarolo e Lactalis
- I nostri antenati bevevano latte e lo digerivano anche se erano intolleranti al lattosio, cosa ha cambiato tutto?