In Italia la Ferrero ha richiamato, per il rischio salmonella, esclusivamente gli ovetti Schoko-Bons. Non dobbiamo preoccuparci invece dei Kinder sorpresa e neppure delle uova di Pasqua e il motivo è molto semplice
Aggiornamento del 09/04: Ferrero ha esteso l’allerta per contaminazione da salmonella anche in Italia, ma solo per gli ovetti Kinder prodotti ad Arlon, Belgio: Leggi qui
In questi giorni la Kinder è al centro di una bufera che coinvolge diversi Paesi, tra cui anche l’Italia. Avrete sicuramente già sentito dei richiami che hanno riguardato i Kinder Suprice, gli ovetti di cioccolato più amati dai bambini, ma anche gli Schoko-Bons.
Le allerte alimentari non sono state uguali nei diversi Paesi e questo è dipeso dal fatto che il problema della contaminazione da salmonella si è verificato in uno stabilimento di produzione in particolare, quello di Arlon (Belgio) che rifornisce determinati mercati.
L’allerta che riguarda gli ovetti Kinder Surprice è stata diramata in Inghilterra, Irlanda e ieri anche in Francia.
Leggi anche: Allarme Salmonella negli ovetti Kinder Surprise: Ferrero li richiama, ma non in Italia
Anche in Italia dobbiamo prestare attenzione, ma solo se abbiamo acquistato gli ovetti Schoko-Bons. Alcuni lotti di questo prodotto sono stati infatti richiamati dalla Ferrero in via precauzionale, proprio in quanto prodotti nello stabilimento belga.
Scopri di più: Allarme salmonella negli ovetti Kinder in Italia, Ferrero ritira gli Schoko-Bons
Fortunatamente, i prodotti Kinder venduti in Italia sono quasi tutti realizzati in uno stabilimento del nostro Paese e dunque l’allerta degli ovetti alla salmonella ci colpisce solo in maniera marginale.
Facciamo l’esempio di questo uovo di Pasqua Kinder acquistato in un supermercato a Roma che, come potete vedere, è stato prodotto nello stabilimento di Alba, dunque è totalmente sicuro.
Lo stesso vale per i Kinder sorpresa. Anche la confezione che abbiamo fotografato proviene dallo stabilimento di Alba, non interessato dal problema salmonella.
Non a caso la Ferrero in un comunicato rassicura i consumatori italiani:
Tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo.
Leggi anche: Come ha fatto la salmonella a contaminare le uova di cioccolato Kinder?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: