Continuano i ritiri dei cosmetici a causa della presenza del pericoloso lilial: oggi vi elenchiamo i prodotti a marchio "Intesa"
Ancora nuovi richiami di prodotti cosmetici sono stati disposti dalle autorità sanitarie europee per la presenza, nella lista degli ingredienti, del pericoloso lilial – una sostanza chimica ormai vietata all’interno dell’UE.
Si tratta di una fragranza sintetica che ricorda il profumo del mughetto e che è stata molto utilizzata per la produzione di bagnoschiuma, shampoo, deodoranti, profumi e creme depilatorie – oltre che come ingrediente di alcuni prodotti per le pulizie domestiche.
Numerosi studi, però, hanno dimostrato la pericolosità del lilial per la salute umana e per l’ambiente: altamente inquinante, minaccia gli ecosistemi acquatici e la sopravvivenza degli animali marini; è considerato inoltre “genotossico” e “interferente endocrino”.
Per tutti questi motivi, le autorità sanitarie europee hanno disposto il divieto all’utilizzo del lilial già dal marzo del 2022 – eppure si trovano in vendita molti prodotti che ancora contengono questo controverso ingrediente.
Come è possibile? Si tratta, con buona probabilità, di fondi di magazzino e di scorte di prodotti acquistate prima dell’entrata in vigore del divieto. Per questi prodotti stanno scattando in queste settimane i richiami delle autorità europee.
Nei nostri articoli condividiamo le ultime notizie in materia di ritiri dei prodotti: oggi vi elenchiamo i prodotti del brand Intesa per i quali è stato disposto il ritiro dal mercato.
Leggi anche: Sostanza chimica tossica e vietata: “A casa ho uno dei bagnoschiuma ritirati, posso usarlo?”
I prodotti Intesa ritirati
- Intesa “Barber Shop” dopobarba
- Intesa “Aftershave” dopobarba – lotto 80451938
- Intesa “Dopobarba Lotion Rinfrescante” lozione dopobarba
- Intesa “Deodorant Parfume” deodorante spray per uomo (150 ml)
- Intesa “Sex Unisex” doccia shampoo (250 ml) – lotto B03ED080430
- Intesa “After shave antirughe” crema dopobarba (250 ml) – lotto B12ED140930
- Intesa “Pour Homme YLANG – YLANG” deodorante stick (75 ml)
- Intesa “Fresh Deodorant” deodorante spray (150 ml) – lotto I19ED111120
- Intesa “Unisex” deodorante (125 ml) – lotto 131120
- Intesa “Sex Unisex” deodorante spray (125 ml)
- Intesa “Balsamo Sensitive” dopobarba – lotti B12ED180231 / B12ED300930
- Intesa “Sex Unisex” docciaschiuma (250 ml)
- Intesa “Crema gel viso e barba idratante” crema – lotto Y02ED150631
- Intesa “Sex Unisex Ambra d’Arabia” deodorante spray (125 ml).
Leggi anche: Maxi richiamo di saponi del marchio Felce Azzurra (ma questa volta il lilial non c’entra): la lista completa
Tutti i prodotti ritirati finora
I ritiri disposti dalle autorità europee sono massicci e stanno interessando molti brand di cosmetica. Abbiamo curato diversi articoli, che contengono le liste dei prodotti ritirati (e i lotti interessati dal ritiro). Le riportiamo qui sotto, in ordine alfabetico:
Continueremo a tenervi aggiornati sui nuovi richiami attraverso i nostri articoli.
Il nostro consiglio, tuttavia, resta sempre quello di leggere con attenzione la lista degli ingredienti dei prodotti che siete in procinto di acquistare (o che avete già in casa): solo in questo modo riuscirete a evitare la vostra esposizione al pericoloso lilial.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Rapex