Insetticidi contro mosche e zanzare: funzionano davvero? E cosa c’è davvero dentro?

La rivista francese 60 Millions ha messo alla prova alcuni dei più noti insetticidi in commercio, alla ricerca del prodotto più efficace e meno dannoso per la nostra salute

Durante queste giornate torride, si è soliti tenere le finestre aperte nella speranza che circoli un po’ d’aria che possa alleviare un po’ la calura. Non è raro, soprattutto se non si dispone di zanzariere, che in casa entrino zanzare, mosche e altri insetti.

Vi abbiamo già parlato di quali siano i migliori repellenti per le zanzare disponibili sul mercato, ma cosa fare se vogliamo proteggere tutta la casa dall’invasione degli insetti? Qual è il miglior insetticida (e la migliore formulazione) che possiamo acquistare al supermercato?

La rivista francese 60 Millions ha condotto un test analizzando 14 insetticidi comunemente reperibili in commercio fra quelli in formula spray e quelli in diffusori elettrici. Non è stata una sorpresa scoprire che le sostanze attive letali per gli insetti siano più dannose per l’ambiente e per la nostra salute rispetto a quelle repellenti.

In particolare la rivista francese Punta il dito contro il butilidrossitoluene (abbreviato in BHT) una sostanza chimica che si sospetta possa essere un interferente endocrino e che si trova negli insetticidi spray i quali vengono considerati tossici per il contatto con la pelle e per l’inalazione. Anche i diffusori elettrici contengono sostanze potenzialmente tossiche se inalate come per esempio idrocarburi aromatici.

Ma non solo: gli insetticidi comunemente in commercio sono efficaci nell’uccidere tutti gli insetti volanti indesiderati (quali mosche, mosconi, zanzare), ma anche quelle specie che andrebbero invece protette come le api, minacciate di estinzione proprio a causa dell’utilizzo indiscriminato di insetticidi e pesticidi chimici.

I pesticidi sono sempre dannosi per le api, anche quelli di nuova generazione. Lo studio tutto italiano

I risultati del test

Su otto insetticidi in formulazione spray testati dalla rivista, ben sette hanno ricevuto un giudizio positivo. Ecco i migliori:

  • Insectivor Repère da 400 ml (13,5 punti)
  • Pyrel Spécial Volants da 400 ml (13,5 punti)
  • Verlina Antimoustiques da 250 ml (13,5 punti)
  • Catch Expert Moustiques&Mouches da 300 ml (13,5 punti)

Il peggiore del test, bocciato con una sonora insufficienza, risulta essere Raid Mouches et Moustiques da 400 ml, che ha ricevuto solo 7 punti.

@60Millions

I diffusori alimentati a corrente elettrica non hanno convinto gli autori del test: dei sei prodotti testati, solo due hanno ottenuto un giudizio positivo (fra buono e accettabile) mentre gli altri quattro sono stati bocciati. Ecco i migliori del test:

  • Kapo Vert Moustiques durata 10 notti (13 punti)
  • Raid Night & Day durata 30 notti (12 punti)

Questi sono invece i “fanalini di coda della classifica”, bocciati dalla rivista francese:

  • Zen’Sect Antimoustiques durata 45 notti (9 punti)
  • Insect Écran durata 45 notti (7,5)
test

@60Millions

Al di là di quelli che sono i risultati del test sui diversi prodotti in commercio, sarebbe meglio fare a meno degli insetticidi chimici per proteggere la nostra salute e quella degli animali. Se la presenza degli insetti in casa ci disturba, meglio prevenire che questi animali invadano i nostri spazi ricorrendo a repellenti (magari con principi attivi naturali) o a questi espedienti:

Ecco la pianta aromatica da tenere in giardino o sul balcone per allontanare le zanzare (e non è il basilico)

Allontana le mosche con questi “trucchi” naturali (e senza usare pesticidi tossici)

Con questi trucchi potrai allontanare le formiche da casa e giardino senza pesticidi

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: 60 Millions

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook