La Nestlé si sta inimicando parecchi consumatori nel Regno Unito da quando ha deciso di togliere dalla produzione uno dei suo snack più inconici e amati (almeno in questo Paese). Si tratta del Caramac, una barretta al caramello che è in commercio da ben 64 anni!
Immaginate di essere particolarmente affezionati ad uno snack e che questo, ad un certo punto, venga tolto dal mercato per motivi commerciali. È quanto sta accadendo nel Regno Unito, dove una popolare barretta Nestlè non verrà più prodotta e ciò ha scatenato un’accesa polemica tra i consumatori che si chiedono addirittura se sia una specie di “scherzo di cattivo gusto”.
Parliamo del Caramac, uno snack diventato iconico in Inghilterra. Si tratta di una tavoletta a base di caramello ma senza cacao che è apparsa per la prima volta sugli scaffali nel 1959, diventando un punto fermo per la generazione X e oltre. In realtà, lo snack è stato creato dall’azienda dolciaria Mackintosh’s prima che il marchio venisse rilevato da Nestlé nel 1988.
Probabilmente non ne avete mai sentito parlare, in quanto il Caramac è pressoché sconosciuto in Italia, dove sono commercializzati altri prodotti del marchio Nestlè.
Il problema è che questa tavoletta sembra essere stata una delle preferite per molti britannici che la consumano ormai da anni (anzi decenni). Si trova infatti in commercio da ben 64 anni ma ora le vendite sono in calo e Nestlé UK, non interessata all’aspetto nostalgico del suo prodotto, ha confermato che lo eliminerà dal commercio in quanto non è così popolare come altri snack della sua gamma.
Molti consumatori chiedono però che l’azienda cambi idea e alcuni hanno addirittura fatto sapere che “si ribelleranno” (non si sa bene come).
I commenti delusi sui social in questi giorni sono stati numerosissimi.
What. Please. God. No!@Nestle please tell me you’re not ditching #caramac it’s the only ‘chocolate’ I eat! Don’t let it disappear! I love the stuff!!#nestle
— Yuri Nator (@BigYuriNator) November 8, 2023
Just heard the devastating news that #Caramac bars are to be discontinued
My Mum loves them ❤️ Quite partial myself. Will have to get down the local shop & stock up! pic.twitter.com/38JLXdcnC0— Lisa Hignett (@Lolisa46) November 8, 2023
C’è chi dice che la notizia dello stop alla vendita del Caramac di prima mattina gli ha rovinato la giornata e chi augura allo snack di Riposare in pace.
Non mancano ovviamente i commenti nostalgici di chi ricorda i tempi in cui da bambino mangiava il Caramac (o varianti).
Caramac. 1959-2023.
My earliest memory of Caramac was having a Caramac Easter egg as a kid, contained two (maybe three) bars. Eating the whole lot at once and being so sick. pic.twitter.com/d0c93XQ08x
— andie dyer (@dyerAndie) November 7, 2023
La replica di Nestlé
Un portavoce della Nestlé ha dichiarato:
Siamo molto dispiaciuti di deludere i fan di Caramac. C’è stato un costante calo delle vendite negli ultimi anni e abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di interromperlo. Sappiamo che i fan rimarranno delusi nel vederlo andare via, ma questo cambiamento ci consentirà di concentrarci sui nostri marchi con le migliori prestazioni, oltre a sviluppare nuove entusiasmanti innovazioni per deliziare le papille gustative dei nostri consumatori.
Al momento, dunque, Nestlé non sembra voler fare passi indietro, staremo a vedere se la “passione” dei consumatori nei confronti di questa barretta riuscirà ad avere la meglio sulle politiche aziendali che si basano esclusivamente sui numeri, in questo caso delle vendite.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: The Guardian
Leggi anche:
- Cioccolato fondente: questa è la tavoletta che contiene più metalli pesanti secondo Consumer Report (ed è tra le più amate in Italia)
- Anche Nestlé lo sa (e lo ammette): meno della metà dei suoi prodotti si possono definire sani
- Sai davvero cosa c’è nel tuo cacao in polvere? Nesquik tra i peggiori del nuovo test tedesco