Abbiamo selezionato per voi alcuni panettoni artigianali creati da chef di tutta Italia per il Natale 2023. Lungi da noi voler fare una prestigiosa classifica, quelli che vi segnaliamo sono semplicemente i panettoni più originali che ci hanno particolarmente colpito e che assaggeremmo molto volentieri
Indice
Tra i protagonisti indiscussi del Natale, ci sono panettoni e pandori che non mancano mai sulle nostre tavole, e quest’anno l’attenzione si concentra più del solito sulle proposte innovative e di alta qualità, ideate per soddisfare anche i palati più esigenti. In questo contesto, diversi chef si sono cimentati nella creazione di versioni uniche e originali del panettone.
All’interno di un’offerta così ricca, noi di GreenMe abbiamo selezionato alcune creazioni che, per motivi diversi, hanno catturato la nostra attenzione. Lungi da noi competere con le classifiche del Gambero Rosso, i panettoni che vi elenchiamo sono quelli che, per un motivo o per l’altro, ci hanno colpito di più e che la nostra redazione vorrebbe assaggiare.
Si tratta di prodotti pensati per coloro che vogliono evitare i panettoni industriali, orientandosi invece verso la qualità e l’originalità, sebbene ciò comporti un costo differente. Va sottolineato che i panettoni artigianali di quest’anno, infatti, hanno un prezzo che si aggira spesso intorno ai 40 euro al chilo, non certo per tutte le tasche.
Non resta che svelarvi gli originali panettoni che abbiamo selezionato (quando possibile vi abbiamo segnalato anche gli ingredienti con cui sono realizzati e il prezzo).
Panettone del PN, Gabriele Lolli e Marco Ciambotta
Tra le novità più interessanti di cui vi abbiamo già parlato spicca il Panettone del PN, frutto della collaborazione tra il rinomato pastry chef Gabriele Lolli e il nutrizionista Marco Ciambotta, creatore del Piano Nutrizionale (PN).
Questo panettone artigianale si distingue per la straordinaria riduzione di zuccheri ottenuta, mantenendo intatto il gusto.
La versione al cioccolato di questo panettone è particolarmente interessante in quanto contiene soli 14,6 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto, meno della metà rispetto ai panettoni convenzionali. L’obiettivo era in realtà di ridurre ulteriormente gli zuccheri ma questo è stato il massimo che si è riusciti a fare senza interferire con la consistenza e la bontà del dolce.
Leggi anche: Creato il panettone con meno zuccheri al mondo tra quelli in commercio (approvato anche dal nutrizionista)
Ingredienti: Farina di frumento, Tuorlo d’uovo fresco di categoria A, Burro di Latteria Senza Lattosio, Pasta madre viva, Zucchero, Cioccolato fondente, Vaniglia Bourbon, Sale.
Costo 45 euro (1 kg)
Grace, Fabio Tuccillo
Il Bakery chef Fabio Tuccillo, finalista del concorso internazionale Coppa del Mondo del Panettone, presenta per il Natale 2023 10 diverse specialità prodotte a Marigliano (Napoli).
La novità esclusiva di quest’anno è incarnata da “Grace”, un panettone interamente dedicato al cioccolato, arricchito da un significato simbolico profondo. Questa creazione rappresenta per il Bakery chef Tuccillo una rinascita e la volontà di rinnovarsi, grazie al potere dell’amore.
“Grace” è una delizia composta da tre diversi impasti: cioccolato fondente, gianduia e nocciola, farcita con due cremini delicati, uno alla nocciola e l’altro al cioccolato a latte. Il tutto è completato da una copertura a specchio di cioccolato Caramélia, arricchita da perline croccanti e note golose di caramello salato.
Costo 28 euro.
Mela Uvetta e Calvados, Sandro Ferretti
Il Maestro pasticcere abruzzese Sandro Ferretti propone una vasta selezione di panettoni per il 2023, ma la vera novità di quest’anno è la versione con ‘Mela Uvetta e Calvados’ che si è aggiudicato il primo posto tra i Migliori 25 Panettoni d’Italia del 2023. Una creazione complessa e deliziosa, che unisce la dolcezza della mela, l’uvetta e il tocco alcolico del Calvados.
Perché un panettone alla mela? L’ha spiegato proprio lo chef Ferretti:
Negli ultimi anni ho notato che tra i miei clienti la mela è sempre più richiesta, dalla colazione alla merenda fino al dessert. Così ho deciso di inserirla nel mio panettone.
La lavorazione di questo panettone presenta una complessità superiore, poiché l’aggiunta dell’alcool non avviene durante l’impasto. Sul Calvados, Ferretti effettua infatti una riduzione del 50%, il conferisce al sapore del panettone solo una leggera nota alcolica.
Ingredienti: Farina di frumento, burro, Mela candita alla cannella (Mele a cubetti, sciroppo di glucosio fruttosio, Cannella), Zucchero, Acqua, Uvetta australiana (Uva, Olio di girasole), Tuorlo d’uovo, lievito madre (frumento), Albume, Farina di mandorle pelate, Amido di mais, Miele, Burro di cacao, Liquore Calvados (0,8%), Sale, Scorza d’arancia candita in pasta (Scorza d’arancia – Sciroppo di glucosio-fruttosio – Zucchero) Scorza di limone candita in pasta (Scorza di limone – Sciroppo di glucosio-fruttosio – Zucchero), Bacche di vaniglia, Cannella
Costo 45 euro (1 kg)
Panettone Gelato, Federico Prodon
È sempre tempo di gelato, anche in inverno, e questo panettone sfata il mito che il freddo possa intimidire al consumo dell’alimento più amato dell’estate.
Il pasticcere-gelatiere Federico Prodon, al suo primo Natale in veste di pasticcere, stupisce con il panettone farcito con gelato al cioccolato 99% Michel Cluizel e gelato alle nocciole. Quest’ultimo è stato preparato da Prodon utilizzando il suo speciale blend di nocciole provenienti da Avellino, Viterbo e Piemonte.
Si può però acquistare solo nella boutique ai Paroli (Roma). Il formato per tutti i panettoni di Prodon è standard, da 750 g, il costo varia dai 39 euro ai 45 euro.
Panettone ai frutti di bosco, Vincenzo Pennestrì
Vincenzo Pennestrì, maestro gelatiere e pasticciere della boutique Sottozero di Reggio Calabria, propone diverse novità per il Natale 2023. Tra queste ci ha colpito particolarmente il Panettone ai Frutti di Bosco il cui impasto, caratterizzato dalla presenza di frutti di bosco che si ritrovano anche nella copertura di cioccolato, conferisce a questo panettone una nota distintiva.
Realizzato artigianalmente nei laboratori della boutique, il risultato, assicura lo chef, è un dolce estremamente digeribile, delizioso e genuino.
Disponibile nelle varianti da 500 g, 750 g e 1 kg.
Ingredienti: Farina di grano tenero tipo 0, Zucchero, Burro, Tuorlo d’uovo, Mono e digliceridi degli acidi grassi (E471), Latte scremato in polvere, Sale iodato, Destrosio, Frutti di bosco sicroppati, Sciroppo di glucosio-fruttosio. Allergeni: GRANO, LATTE, UOVA
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: