I migliori ghiaccioli dell’estate li trovi in questi due supermercati, secondo Altroconsumo

Fra zuccheri aggiunti, additivi e quantità di frutta irrisoria, quali sono i migliori ghiaccioli in commercio? Lo rivela il nuovo test di Altroconsumo

L’estate è ormai agli sgoccioli, ma le temperature sono ancora roventi e invogliano ancora a rinfrescarci con un bel gelato o, per i più salutisti, con un ghiacciolo alla frutta.

Ma attenzione: spesso associati all’idea di un’alternativa più sana rispetto ai gelati tradizionali, i ghiaccioli nascondono in realtà molte insidie per la nostra salute.

Non è raro imbattersi in prodotti ricchi di zuccheri aggiunti, coloranti artificiali e additivi poco salutari, mentre la quantità di frutta utilizzata può essere minima.

Per aiutare i consumatori a orientarsi nella vasta offerta del mercato, l’associazione Altroconsumo ha condotto un approfondito test su oltre 150 gelati confezionati, suddivisi in diverse categorie – fra questi, anche i ghiaccioli.

Leggi anche: Gelati su stecco: dal Fior di fragola al Cremino passando per il Magnum quali sono i migliori? Il test Altroconsumo non lascia scampo

Il test

Per questa indagine, Altroconsumo ha selezionato un campione di 26 ghiaccioli, prodotti da grandi marchi ma anche da private labels dei supermercati.

Tutti i prodotti sono stati classificati in base alla loro composizione, che include ingredienti, valori nutrizionali e presenza di additivi. Ma quali sono i criteri principali del test?

  • valutazione nutrizionale. Utilizzando il sistema Nutri-score, che considera il valore energetico, i grassi saturi, gli zuccheri e il sale, Altroconsumo ha valutato i prodotti considerando anche il contenuto di fibra, proteine, e la presenza di frutta (questo criterio ha pesato per il 55% sul giudizio finale)
  • presenza di additivi. È stato esaminato il numero e la qualità degli additivi presenti nei gelati. Questi ingredienti, che possono variare da conservanti a coloranti artificiali, sono classificati in base alla loro sicurezza (questo criterio ha pesato per il 15% sul giudizio finale)
  • grado di trasformazione. Il test ha valutato la presenza di ingredienti industriali e la loro influenza sulla qualità nutrizionale del prodotto finale (questo criterio ha pesato per il 15% sul giudizio finale)
  • presenza di edulcoranti. La presenza di dolcificanti artificiali è stata considerata negativamente, poiché l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sollevato preoccupazioni sui potenziali rischi per la salute di questi additivi a lungo termine (questo criterio ha pesato per il 10% sul giudizio finale)
  • porzione. Infine, la dimensione della porzione è stata presa in considerazione per valutare il contenuto calorico e nutrizionale effettivo per porzione, in modo da offrire un quadro più accurato del consumo reale (questo criterio ha pesato per il 5% sul giudizio finale).

Come scegliere i ghiaccioli

Dopo aver applicato questi criteri, i risultati mostrano che molti ghiaccioli confezionati, purtroppo, non eccellono sotto il profilo nutrizionale. Tuttavia, ci sono alcune opzioni che si distinguono per la loro migliore qualità complessiva:

  • ghiaccioli con alta percentuale di frutta: i ghiaccioli che contengono una maggiore percentuale di frutta naturale tendono a ottenere punteggi migliori
  • ghiaccioli senza coloranti e additivi artificiali: i prodotti privi di coloranti artificiali e con un numero limitato di additivi sono preferibili. Questi ghiaccioli, spesso realizzati con ingredienti più naturali, offrono un’alternativa più sana.
  • ghiaccioli con basso contenuto di zuccheri aggiunti: alcuni ghiaccioli utilizzano dolcificanti naturali o contengono meno zuccheri aggiunti, risultando meno calorici e più adatti a una merenda estiva equilibrata.

I migliori ghiaccioli

Ma quali sono i ghiaccioli migliori che possiamo acquistare per le nostre merende estive? La classifica stilata da Altroconsumo vede sul podio tre prodotti appartenenti a private labels – a dimostrazione del fatto che non sempre la presenza di un marchio famoso è sinonimo di alta qualità:

  1. COOP GHIACCIOLI ASSORTITI (ARANCIA-AMARENA-MENTA) – 59 punti
  2. COOP GHIACCIOLI ASSORTITI (LIMONE) – 55 punti
  3. DOLCIANDO (EUROSPIN) 20 GHIACCIOLI ASSORTITI – LIMONE – 55 punti
  4. DOLCIANDO (EUROSPIN) 20 GHIACCIOLI ASSORTITI – ARANCIA – 55 punti
  5. DOLCIANDO (EUROSPIN) 20 GHIACCIOLI ASSORTITI – COLA – 54 punti
  6. DOLCIANDO (EUROSPIN) 20 GHIACCIOLI ASSORTITI – AMARENA – 54 punti
  7. DOLCIANDO (EUROSPIN) 20 GHIACCIOLI ASSORTITI – MENTA – 53 punti
  8. CARREFOUR GHIACCIOLI ASSORTITI (LIMONE) – 52 punti
  9. CARREFOUR GHIACCIOLI ASSORTITI (MENTA) – 52 punti
  10. ESSELUNGA GHIACCIOLO (GUSTO MENTA) – 52 punti
  11. NESTLÈ PIRULO TROPICAL MINI – 51 punti
  12. CARREFOUR GHIACCIOLI ASSORTITI (AMARENA) – 51 punti
  13. ESSELUNGA GHIACCIOLO (GUSTO ARANCIA E LIMONE) – 51 punti
  14. ALGIDA MAX CALIPPO SUPER MIX (GUSTO FRAGOLA) – 51 punti
  15. ALGIDA MAX CALIPPO SUPER MIX (GUSTO LIMONE) – 51 punti
  16. CARREFOUR GHIACCIOLI ASSORTITI (ARANCIA) – 51 punti
  17. ESTATHÉ ICE LIMONE – 50 punti
  18. ALGIDA MAX CALIPPO SUPER MIX (GUSTO ARANCIA) – 49 punti
  19. ESSELUNGA SORBETTO (GUSTI AMARENA-ANANAS-MIRTILLO-LIMONE) – 49 punti
  20. ESSELUNGA GHIACCIOLO (GUSTO COLA) – 48 punti
  21. ESSELUNGA SORBETTO (GUSTO ARANCIA) – 46 punti
  22. ALGIDA MAX CALIPPO SUPER MIX (GUSTO COLA) – 44 punti
  23. CARREFOUR SORBETTI -3 CON PEZZETTI DI ANANAS E 3 CON FRUTTI DI BOSCO (GUSTO ANANAS) – 44 punti
  24. CARREFOUR SORBETTI -3 CON PEZZETTI DI ANANAS E 3 CON FRUTTI DI BOSCO (GUSTO FRUTTI DI BOSCO) – 44 punti
  25. COOP FRUTTOLOSI (GUSTO MELA VERDE) – 41 punti
  26. COOP FRUTTOLOSI (GUSTO FRAGOLA) – 39 punti

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram