La nuova classifica 2023-2024 dei "100 migliori formaggi al mondo" di TasteAtlas premia ancora una volta l'Italia. 3 formaggi tipici del nostro territorio sono sul podio ma dalla top ten, rispetto allo scorso anno, escono altri 4 prodotti italiani
La nuova classifica dei “best cheese in the world” 2023/2024, stilata anche quest’anno da TasteAtlas, portale gastronomico che celebra i sapori autentici di tutto il mondo, premia ancora una volta i formaggi italiani che occupano tutto il podio.
Indovinare il primo posto non è difficile, dato che è rimasto invariato rispetto alla classifica dello scorso anno. Il formaggio più buono del mondo è il Parmigiano Reggiano (non a caso anche il più falsificato).
TasteAtlas ricorda l’origine, forse non nota a tutti, di questo formaggio:
Le origini del Parmigiano Reggiano risalgono al Medioevo, quando i monaci Benedettini e Cistercensi bonificarono le zone umide della Pianura Padana e iniziarono a produrre questo pregiato formaggio, che prese poi il nome dalla città di Parma, suo luogo di origine.
https://www.instagram.com/p/C0ymOYnIIC-/
Indubbiamente, parliamo di un formaggio dal sapore e dalla consistenza molto caratteristica, ma che ricordiamo essere anche molto calorico e ad elevato contenuto di sale. Inoltre, è spesso oggetto di critiche per quanto riguarda il benessere degli animali coinvolti nella sua produzione.
Leggi anche: Parmigiano Reggiano parla di benessere animale, ma le sue mucche vengono ancora legate e non possono pascolare libere
Ma tornando alla classifica, subito dopo il Parmigiano Reggiano troviamo altri due formaggi italiani:
- Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Stracchino di Crescenza
Anche tra il 4° e il 10° posto troviamo produzioni del nostro territorio, insieme a formaggi francesi, portoghesi, greci e del Montenegro:
- Graviera Naxou (Grecia)
- Queijo Serra da Estrela (Portogallo)
- Burrata
- Saint Andre (Francia)
- Reblochon (Francia)
- Pljevaljski Sir (Montenegro)
- Mont d’Or (Francia)
https://www.instagram.com/p/C1AOIScsgfj/
Rispetto allo scorso anno, i prodotti italiani sono saliti in classifica ma sono diminuiti di numero. Nella top ten dei formaggi più buoni al mondo nel 2022/2023 c’erano ben 8 prodotti italiani (un vero record), quest’anno la classifica è stata un po’ ridimensionata a favore di altri Paesi e sono stati tolti dai primi 10 gorgonzola piccante, Grana Padano, pecorino sardo e pecorino toscano.
QUI potete leggere la classifica completa dei formaggi migliori del mondo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TasteAtlas
Leggi anche:
- Questo è il primo formaggio vegano prodotto con semi di melone e olio d’oliva
- Si può mangiare formaggio ogni giorno? Lo spiega l’effetto matrix
- Tossine nei formaggi grattugiati tipo grana, tutta la verità (e i rischi reali)
- Grana Padano e Parmigiano Reggiano: conosci le differenze fra questi due formaggi?