Questo è l’unico colore che deve avere un gelato al pistacchio per essere buono

Diffidate dal gelato verde carico: si tratta di un prodotto alterato dalla presenza di coloranti. Vi spieghiamo qual è il "vero" colore del gelato al pistacchio

Con l’arrivo del caldo torna la voglia di passeggiare all’aria aperta gustando un buon gelato – meglio se artigianale. Ma attenzione: riconoscere quello davvero buono, privo di coloranti e di altri additivi, è molto difficile.

Non basta recarci in una pasticceria artigianale per essere certi di poter assaporare un gelato di buona qualità, perché anche qui si possono nascondere insidie e truffe.

In questo articolo vi abbiamo spiegato qualche trucco per riconoscere un buon gelato artigianale. Ora vogliamo invece parlarvi di uno dei gusti più amati dai consumatori, simbolo dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo: il gelato al pistacchio.

Leggi anche: Pistacchio di Bronte: storia, origini e come riconoscere l’oro verde siciliano

Di che colore dovrebbe essere un buon gelato al pistacchio? La risposta giusta non è quella più scontata: un colore verde brillante è artificiale e non rappresenta affatto una caratteristica di alta qualità del prodotto.

Se il verde è molto acceso o addirittura fosforescente, vuol dire che all’impasto del gelato sono stati aggiunti della clorofilla o dei coloranti sintetici, con l’obiettivo di alterare l’aspetto del prodotto e di renderlo più appetibile per i consumatori.

Il gelato al pistacchio “al naturale”, infatti, non è verde carico, bensì verde acido tendente al beige. Si tratta di un colore non molto gradevole, che tanti gelatai coprono con il colorante affinché i consumatori siano più propensi ad acquistare il gelato.

C’è da fare, tuttavia, una piccola distinzione nel colore del gelato e in quello del sorbetto al pistacchio. Il gelato contiene una componente grassa (panna, latte, uova) che contribuisce a “schiarire” il prodotto finale: in questo caso, il gelato apparirà verde acido non molto carico.

Il sorbetto, invece, è preparato utilizzando solo acqua e zucchero in aggiunta alla pasta di pistacchio: per questo motivo il suo colore sarà leggermente più carico (ma comunque non verde fosforescente).

Infine, anche il prezzo del gelato può essere un indice di buona o scarsa qualità del prodotto. La materia prima, il pistacchio, è molto costosa: un chilo di pistacchi può arrivare a costare anche 40 o 50 euro.

Pertanto, se il nostro gelato ha un prezzo contenuto, forse la materia prima è di scarsa qualità, oppure la percentuale di pistacchio è piuttosto bassa e al posto del frutto sono stati aggiungi altri ingredienti, come zucchero o additivi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook