Dalla collaborazione tra Algida e Barilla è nata una nuova linea di gelati che si ispira ai biscotti più noti e amati nel nostro Paese. Tra questi vi è il cono Pan di Stelle di cui siamo andati a vedere ingredienti e tabella nutrizionale
Tra le novità per l’estate 2022 c’è anche una nuova linea di gelati ispirati ai più amati biscotti del nostro Paese. Si tratta del gelato ai Baiocchi (di cui vi abbiamo già parlato) e di quelli a base di Gocciole e Togo ma soprattutto del cono Pan di Stelle, sicuramente uno dei più attesi. Leggi anche: Ti spiego cosa c’è dentro il nuovo gelato ai Baiocchi di Algida e Barilla
Tutti i gelati nati dalla collaborazione tra Algida e Barilla sono prodotti nello stabilimento di Caivano, vicino Napoli, con lo scopo di aprire “una nuova era del gelato italiano di qualità“, secondo le due aziende.
Ma cosa c’è davvero dentro? Siamo andati a “sbirciare” per voi la lista degli ingredienti e le informazioni nutrizionali del nuovo cono Pan di Stelle.
Ingredienti
Si tratta di un gelato alla panna con pezzetti di biscotto al cacao (3%), con cialda al cacao (14%), copertura al cacao magro (8,5%), salsa al cacao magro e nocciola (8%), e ricoperto con un biscotto al cacao (6%).
Questa la lista di ingredienti con cui è realizzato questo gelato:
- LATTE fresco pastorizzato di alta qualità (25%)
- zucchero
- farina di GRANO tenero
- PANNA (11%)
- olio di cocco
- LATTE scremato reidratato
- sciroppo di glucosio-fruttosio
- sciroppo di glucosio
- cacao magro in polvere (1,9%)
- olio di semi di girasole
- LATTE scremato in polvere
- cacao in polvere (1,1%)
- pasta di NOCCIOLE (0,6%)
- emulsionanti (mono- e digliceridi degli acidi grassi, lecitina di girasole, lecitina di SOIA)
- amido di patata
- LATTOSIO e proteine del LATTE
- addensanti (farina di semi di carrube, gomma di guar, pectine, alginato di sodio)
- LATTE intero in polvere
- sale
- aromi
- pasta di cacao (0,1%)
- BURRO
- agenti lievitanti (carbonati di sodio)
- miele (0,04%)
- amido di FRUMENTO
- UOVO (0,03%)
Può contenere tracce di: arachidi, altra frutta a guscio, segale, orzo, avena, senape.
Quello che subito balza agli occhi è che la lista è davvero lunghissima. Come punto a favore possiamo però evidenziare il latte fresco di alta qualità come primo ingrediente, ma questo certo non può bastare considerata la presenza di vari tipi di zuccheri, oli, addensanti, aromi, stabilizzanti, emulsionanti e altri ingredienti tipici dei prodotti industriali.
Informazioni nutrizionali
Queste invece le informazioni nutrizionali del cono Pan di Stelle, disponibili sul sito dei noti biscotti e di tutta la gamma di prodotti a loro ispirati.
Niente di diverso dai classici gelati confezionati che presentano alti livelli di zuccheri e grassi (anche saturi). Ma chi sceglie un prodotto come questo cerca principalmente di assecondare il gusto, ispirato ai noti biscotti e non certo la salubrità.
Quando possibile, comunque, è bene optare per i gelati artigianali, realizzati con pochi ingredienti e senza l’utilizzo di aromi e altre sostanze.
Se poi avete tempo, una scelta ancora migliore è preparare il gelato in casa (anche senza gelatiera), seguendo le nostre ricette:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Pandistelle.it
Leggi anche:
Leggi anche: