Come districarsi nel mondo delle friggitrici ad aria e scegliere la migliore sul mercato? I ricercatori austriaci hanno messo alla prova i modelli più diffusi alla ricerca del migliore
In pochissimi anni, la friggitrice ad aria si è imposta sul mercato diventando un vero e proprio “oggetto del desiderio” per moltissime persone.
Si tratta, infatti, di un elettrodomestico dalle dimensioni contenute, che rappresenta un metodo di cottura più veloce e gustoso rispetto alla cottura in forno, ma anche più salutare e leggero rispetto alla frittura.
Leggi anche: Friggitrice ad aria o forno elettrico: quale consuma di più? La risposta in un esperimento della BBC
Sul marcato si trova un’offerta vastissima relativa a questi piccoli elettrodomestici – diversi per marca, capacità, prestazioni e fascia di prezzo. Ma come scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze e magari soddisfare un proprio desiderio, regalandosi per Natale una bella friggitrice ad aria?
La rivista austriaca Konsument ha stilato una classifica delle migliori friggitrici ad aria presenti sul mercato, dopo un’attenta indagine che ha coinvolto diversi elettrodomestici.
Il test
Gli autori dell’indagine hanno selezionato un campione di 34 friggitrici ad aria prodotte da marchi noti, diverse per dimensioni, prestazioni e accessori.
Ogni elettrodomestico è stato messo alla prova e utilizzato per la preparazione di diverse pietanze – come patatine surgelate, cosce di pollo e involtini primavera.
Lo scopo era quello di valutarne le prestazioni generali, il consumo energetico, gli standard di sicurezza, ma anche la qualità dei prodotti cucinati al suo interno. In particolare, per il giudizio finale si è tenuto conto dei seguenti parametri:
- preparazione del prodotto finale, ovvero la cottura dei diversi cibi valutata da una giuria di assaggiatori; questo parametro ha pesato per il 55% sulla valutazione finale
- utilizzo, ovvero l’ergonomia dell’elettrodomestico e la facilità d’uso; anche la movimentazione è stata valutata durante l’utilizzo, con attenzione a superfici calde, generazione di vapore e altri aspetti legati alla manipolazione del dispositivo; questo parametro ha pesato per il 20% sulla valutazione finale
- consumo energetico, ovvero l’analisi del consumo energetico totale durante il processo di preparazione; questo parametro ha pesato per il 15% sulla valutazione finale
- elaborazione, ovvero l’esame dei materiali principali, degli interruttori on/off, dei programmi automatici e delle dimensioni fisiche del prodotto; questo parametro ha pesato per il 5% sulla valutazione finale
- sicurezza elettrica e termica, insieme a valutazioni soggettive sulla presenza di superfici calde o rischio di incidenti; questo parametro ha pesato per il restante 5% sulla valutazione finale.
La migliore friggitrice ad aria
In generale, tutti gli elettrodomestici testati hanno ricevuto valutazioni positive nei diversi parametri di indagine, a dimostrazione che la maggior parte delle friggitrici ad aria che troviamo in commercio sono di buona qualità.
Il modello vincitore dal test è la friggitrice ad aria Delonghi FH1163/1, che ha dimostrato di rosolare in modo uniforme le patatine fritte anche con il carico massimo.
Il costo di questo elettrodomestico, però, è tutt’altro che contenuto – circa 160 euro. Scorrendo la classifica, troviamo sono modelli decisamente più economici con prestazioni altrettanto buone. Se siete curiosi di conoscerli, potete leggere il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Konsument
Ti consigliamo anche: