Uova di Pasqua: quest’anno c’è anche quello di Fedez, vediamo cosa contiene davvero (al di là delle polemiche sui ricavi in beneficenza)

Tra le novità di Pasqua 2023 più chiacchierate (ma non per gli ingredienti) c'è l'uovo di cioccolato di Fedez, nato in collaborazione con la Walcor. Scopriamo cosa contiene

Finito Carnevale, ora già si attende con ansia la Pasqua e nei supermercati, nonostante manchi ben più di un mese, iniziano ad affacciarsi i primi prodotti. Parliamo ovviamente di colombe e soprattutto di uova di cioccolato, amate da grandi e piccini.

Tra le novità del 2023 che più stanno facendo parlare di sè, c’è l’uovo di Pasqua di Fedez. Il noto rapper, un po’ come ha già fatto sua moglie Chiara Ferragni, ha deciso di lanciarsi nel mercato di Pasqua con una personale proposta, nata in collaborazione con la marca Walcor (la stessa che produce anche l’uovo di Pasqua di Elettra Lamborghini).

Sul suo sito, la Walcor stessa annuncia la collaborazione con Fedez, la cui immagine stilizzata comparirà su un nuovo uovo di cioccolato finissimo al latte, con incarto e sorpresa personalizzati in collaborazione con l’artista.

La confezione con sfondo nero e icone colorate, richiama il “mood” tipico di Fedez ma quello che balza subito agli occhi è che sulla maglietta indossata dal rapper c’è la scritta “Sosteniamo Tog”. Si tratta della fondazione TOG (Together To Go), specializzata nella riabilitazione dei bambini affetti da malattie neurologiche complesse, che Walcor sosterrà tramite la Fondazione Fedez E.T.S.

Dicevamo che quest’uovo sta facendo parlare molto di sé, e non per gli ingredienti con cui è realizzato, ma per una polemica partita da Selvaggia Lucarelli che accusa Fedez di non fare tanto beneficenza quanto marketing (un po’ come era già avvenuto con il pandoro della Ferragni).

Questo perché la cifra da devolvere in beneficenza da parte della Walcor non sarà proporzionale alle vendite, ma è già stata stabilita (anche se non resa nota) e avverrà tramite la fondazione di Fedez (che tra l’altro ha risposto nelle ultime ore alla polemica nelle sue storie di Instagram, visibilmente scosso e con problemi di balbuzie).

Ma a noi la polemica non interessa più di tanto, come sempre ci concentriamo invece a scoprire se quest’uovo è di qualità, quali sono gli ingredienti con cui è realizzato e la sua tabella nutrizionale.

Uova di Pasqua di Fedez, cosa contiene

Sul sito della Walcor, le uova di Pasqua di Fedez, che saranno vendute in due versioni da 150g o 280g, non sono ancora disponibili per l’acquisto e non sono presenti neppure gli ingredienti.

Cercando online, però, si può notare che questo prodotto è già disponibile in diversi shop online, anche di grandi catene di supermercati che riportano i seguenti ingredienti:

  • Zucchero
  • Burro di cacao
  • Latte intero in polvere
  • Pasta di cacao
  • Emulsionante: lecitine di soia
  • Aroma naturale di vaniglia
  • Può contenere frutta a guscio, orzo e frumento

ALLERGENI

  • Potrebbe contenere: Orzo
  • Contiene: Latte
  • Contiene: Soia
  • Potrebbe contenere: Frutta a guscio
  • Potrebbe contenere: Grano/Frumento

A livello di ingredienti e qualità, dunque, non è niente di più e niente di meno che un classico uovo di Pasqua commerciale che troviamo al supermercato (ma in effetti non ci aspettavamo diversamente).

È chiaro che qui la strategia di marketing è tutta giocata sulla popolarità del personaggio, così come sulla finalità benefica della donazione (misteriosa e contestatissima) che verrà fatta alla fondazione Tog.

Questa invece la tabella nutrizionale.

valori nutrizionali uovo di pasqua di fedez

Dato che lo zucchero è al primo posto nella lista degli ingredienti di quest’uovo di Pasqua, non stupisce che dalla tabella nutrizionale emerga un contenuto in zuccheri molto elevato. Anche in questo caso, equivale però a quello di diversi altri prodotti simili presenti sul mercato.

È chiaro che, se cerchiamo un uovo di Pasqua di vera qualità (e magari anche un po’ più sano), dovremmo orientarci sulle produzioni artigianali, meglio se di cioccolato fondente, come ci aveva consigliato anche il “nostro” nutrizionista.

Leggi anche: Come scegliere le uova di Pasqua: i consigli del nutrizionista

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Walcor

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook