Gli esperti di Altroconsumo hanno messo alla prova 37 fra fazzoletti e veline, alla ricerca del prodotto più soddisfacente e sostenibile dal punto di vista ambientale
Soprattutto nel periodo invernale, quando raffreddori e influenze ci portano a soffiare spesso il naso, avere dei fazzoletti a portata di mano è fondamentale.
I fazzoletti di stoffa, quelli che si usavano un tempo, restano l’opzione più ecologica perché possono essere lavati dopo l’utilizzo, limitando lo spreco di risorse che diventano un rifiuto.
Per una maggiore praticità, in commercio si trova una vasta offerta di fazzoletti e veline di carta usa e getta, confezionati in pacchetti da portare in borsa o all’interno di scatole di cartone da tenere sulla scrivania.
Ma quali sono i prodotti migliori che possiamo acquistare? L’associazione Altroconsumo ha condotto un’indagine che ha coinvolto diverse opzioni di fazzoletti usa e getta presenti sul mercato.
In particolare, sono stati valutati il rapporto qualità-prezzo, la soddisfazione dei consumatori e la questione ambientale.
Il test
Per l’indagine, gli esperti di Altroconsumo hanno selezionato un campione di 37 fazzoletti di carta, di cui 24 pacchetti e 13 confezioni di veline: in tutti i casi, si trattava di prodotti tradizionali, ovvero sono state escluse le versioni tascabili e i prodotti addizionati con lozioni, balsami o profumi.
Per la valutazione finale, si è tenuto conto dei tre seguenti criteri:
- test di gradimento: un campione di volontari ha utilizzato tutti i prodotti resi anonimi e successivamente ha compilato un questionario di gradimento relativo alla resistenza dei fazzoletti ma anche alla facilità di apertura e chiusura delle confezioni; questo parametro ha inciso per il 70% sulla valutazione finale
- impatto ambientale: per quanto riguarda i fazzoletti, sono stati premiati i marchi che espongono il bollino attestante l’utilizzo di carta riciclata (Ecolabel o Blauer Engel) o che utilizzano almeno il 70% di carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile; per quanto riguarda l’imballaggio, sono state premiate confezioni leggere, compatte, in materiale riciclato o compostabile; questo parametro ha pesato per il 20%
- informazioni contenute in etichetta, anche relative al corretto smaltimento del prodotto e della confezione; questo parametro costituisce il 10% del giudizio finale.
I risultati
In questo articolo vi abbiamo riportato l’intera classifica stilata da Altroconsumo, con i prodotti migliori del test e quelli con il rapporto qualità-prezzo più vantaggioso.
Ora vogliamo menzionare i fazzoletti e le veline che si sono distinte per il loro impatto ambientale contenuto, e che sono stati premiati con l’etichetta “Miglior scelta green”. Per quanto riguarda i fazzoletti, troviamo:
- DM “Soft&Sicher” fazzoletti recycling
- COOP “Vivi Verde” fazzoletti 100% carta riciclata
- CONAD “Verso Natura” fazzoletti ecologici
- GRAZIE “Econatural” fazzoletti 100% fibre riciclate
Invece, le uniche veline premiate come “Miglior scelta green” sono:
- GRAZIE “Econatural” veline 100% fibre riciclate (qualità ottima, 75 punti).
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: