Tra le novità più attese della Pasqua 2024 c'è l'uovo di cioccolato lanciato da Fabio Fazio (proprietario della cioccolateria Lavoratti 1938), nato dalla collaborazione con Gucci Osteria di Massimo Bottura. Dal gusto raffinato e particolare, questo uovo di Pasqua è arricchito con essenza di limone delle Cinque Terre e rosmarino
Tutto conosciamo Fabio Fazio in quanto presentatore televisivo ma quello che forse non sapete è che, da qualche anno, ha anche rilevato un’azienda cioccolatiera (la Lavoratti 1938 a Varazze) che, proprio ora in occasione della Pasqua 2024, lancia una proposta tanto originale quanto costosa.
Parliamo di un uovo di Pasqua creato dai maestri cioccolatieri di Lavoratti 1938 in collaborazione con i due Co-Executive Chefs di Gucci Osteria (di Massimo Bottura), Karime Lopez e Takahiko Kondo.
Quali sono le caratteristiche di questa nuova proposta? L’uovo di Pasqua di cui parliamo è molto particolare: realizzato con cioccolato fondente Ecuador al 60%, è poi arricchito da un’essenza di limone delle Cinque Terre e rosmarino, un vero e proprio omaggio alla Liguria.
Più nello specifico, l’esterno di cioccolato riveste uno strato interno realizzato con essenze di limone delle Cinque Terre e rosmarino, arricchito ulteriormente da inclusioni di scorza di limone essiccata e pailleté feuilletine finemente sbriciolata.
Questi gli ingredienti dell’uovo di Pasqua:
- pasta di cacao
- burro di cacao
- latte intero in polvere
- zucchero
- Limone delle Cinque Terre
- olio essenziale di limone
- Rosmarino
- olio essenziale di rosmarino
- biscotto finemente sbriciolato (farina di frumento, estratti di malto (orzo))
- emulsionante (lecitina di soia (non OGM))
- Può contenere tracce di frutta a guscio
All’interno riserva poi un’ulteriore sorpresa: i tartufotti al Mandarino Tardivo di Ciaculli, preparati utilizzando la buccia e la polpa dei mandarini essiccati, un’autentica prelibatezza.
Insomma, una proposta estremamente originale e raffinata. Non c’è dubbio che la fusione di questi ingredienti riesca a creare un sapore unico e originale che difficilmente si potrà trovare in altre uova di Pasqua
Ma veniamo ora al punto dolente: il costo.
Quanto costa l’uovo di Pasqua di Massimo Bottura e Fabio Fazio
Parliamo di un uovo “stellato”, Osteria Gucci è infatti insignita di una stella Michelin, non ci possiamo dunque aspettare un prezzo per tutte le tasche.
In effetti, l’uovo di Massimo Bottura e Fabio Fazio, dal peso di 500 grammi e racchiuso in eleganti confezioni colorate, è in vendita al prezzo di 70 euro.
Si può acquistare sia sul sito di Lavoratti 1938 che su quello di Gucci Osteria.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Lavoratti /Gucci Osteria
Leggi anche:
- Tutti pazzi per l’Ovolier: l’uovo di Pasqua di Geolier, ecco dove si può acquistare a Napoli
- Uovo di Pasqua di Mare Fuori: quest’anno lo troverai in tutti i supermercati, ecco chi lo produce e quanto costa
- Se ancora puoi mangiare la colomba Bauli è grazie a queste donne coraggiose che hanno salvato il lievito madre dell’azienda