Se pulite il bagno con un detersivo specifico, questo deve rimuovere lo sporco, essere efficace contro il calcare ma allo stesso tempo è importante che sia sicuro e il più possibile ecologico. Come scegliere un buon prodotto che abbia tutte queste caratteristiche? Ci aiuta un test di Altroconsumo
Il test di cui vi parliamo oggi ha preso in esame 15 detersivi per il bagno, valutandoli in base a diversi parametri, in particolare l’efficacia sullo sporco, la rimozione del calcare, la sicurezza e l’impatto ambientale. Di ogni campione è stato valutato anche il costo al litro (quello che sempre dovremmo considerare quando acquistiamo un prodotto).
Come specifica Altroconsumo, i detersivi per il bagno vengono testati ogni 2 anni, aggiornando i test precedenti: eliminando i prodotti usciti dal mercato e integrando le nuove versioni, contemporanemente inserendo i nuovi prezzi.
In questo test, quindi, sono presenti contemporanemente prodotti che esistono già dal 2017, fino ai più recenti che risalgono a marzo 2022. Come si legge sulla rivista, poi:
A partire dal 2023 abbiamo deciso di escludere i prodotti disinfettanti (per legge definiti come “Presidi medico chirurgici”) da tutti i nostri test sui detersivi per la pulizia della casa e per il bucato: la loro funzione biocida non è necessaria negli spazi domestici ed è inquinante, così da renderli sconsigliabili a priori nelle faccende di casa.
Come sono stati valutati i detersivi per il bagno
Ogni prova condotta in laboratorio su ciascun prodotto ha avuto un peso differente:
- l’efficacia nella rimozione dello sporco tipico del bagno e del calcare è quella più importante che è stata considerata per il 70%
- l’impatto ambientale pesa per il 20% e si basa sulla valutazione dell’imballaggio e sugli ingredienti presenti nella composizione del prodotto (sono stati considerati in particolare quelli tossici per l’ambiente acquatico, scarsamente biodegradabili o bioaccumulabili)
- Etichetta, pesa per il 5%
- Sicurezza del prodotto, pesa per il restante 5%
La classifica dei detersivi per il bagno
Al primo posto della classifica come migliore del test ma anche miglior acquisto c’è un prodotto venduto alla Lidl, il W5 brillantante anticalcare. La cosa può stupirci dato che si tratta di un prodotto tra i più economici ma, come abbiamo visto anche in altri test, non sempre la qualità va di pari passo con i prezzi più alti.
Al secondo posto, solo per un punto, troviamo l’Esselunga anticalcare e in terza posizione l’Ace bagno brillantante formula anticalcare, tutti giudicati di qualità ottima.
Di qualità buona, invece, sono risultati:
- SONETT DETERGENTE PER BAGNI (migliore scelta green)
- BREF BRILLANTE BAGNO ANTICALCARE PRONATURE
- WINNI’S ANTICALCARE
- DEXAL (EUROSPIN) SCIOGLICALCARE
- ESSELUNGA PER CHI AMA LA NATURA BAGNO (migliore scelta green)
- VERDE OFFICINA DETERGENTE BAGNO MOUSSE
- AMUCHINA BAGNO IGIENIZZANTE ANTICALCARE
- COOP CASA ANTICALCARE
- BIOPURO BAGNO E SANITARI
Di qualità media:
- SMAC EXPRESS BAGNO
- CIF CASA EXPERT ANTICALCARE
- VIAKAL BAGNO 3IN1 SPRAY
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Detersivi per i piatti: questi sono i migliori e più ecologici che puoi acquistare (e il vincitore del test ti stupirà)
- Detersivi, sai davvero cosa c’è dentro? Leggere e decifrare l’etichetta è meno difficile con questi trucchi
- Detersivi e prodotti per la casa: 1 su 3 contiene sostanze potenzialmente dannose, il test francese