Al supermercato o al discount troviamo un'ampia scelta di detersivi per i piatti, in diversi formati, concentrazioni e profumazioni. Ma qual è il migliore? Secondo il test di Altroconsumo, che ne ha valutati 18, sono solo 2 i detersivi di qualità ottima e uno si acquista al discount
Anche se magari utilizziamo la lavastoviglie, tutti in casa abbiamo un detersivo per i piatti, utile a scrostare o pulire oggetti che dobbiamo per forza lavare a mano o per quelle occasioni in cui, magari per poche stoviglie, non è il caso di far partire un’intera lavastoviglie.
Sul mercato ne esistono di tantissime varietà: concentrati o meno, arricchiti con agrumi, menta, bicarbonato o lavanda e in diversi formati. Quello che ci interessa di più però, al di là della profumazione e del quantitativo all’interno dei flaconi, è che il detersivo che scegliamo sgrassi al meglio i nostri piatti e sia il più possibile ecologico.
Altroconsumo in un test ha analizzato diversi detersivi per i piatti (18 prodotti in tutto), portati in laboratorio ma anche sperimentati “sul campo” da 200 consumatori che hanno valutato:
- efficacia di lavaggio
- rimozione dello sporco ostinato
- maneggevolezza della confezione
- facilità di risciacquo
- profumo
Il laboratorio, invece, ha eseguito un test standard per ogni detersivo. Come spiega Altroconsumo:
Per ciascun prodotto, sono stati dosati 4 grammi di detersivo (un cucchiaino da tè) in 5 litri di acqua calda di lavaggio. Le stoviglie da lavare sono dei piattini appositamente sporcati con uno sporco grasso colorato composto da vari grassi animali e vegetali, amido e proteine. I piattini vengono immersi uno alla volta nel bagno di lavaggio e spazzolati fino alla totale rimozione dello sporco. Vince il prodotto che lava più piatti.
È stato considerato infine anche l’impatto ambientale dei vari prodotti. Il test ha penalizzato quelli che contenevano tanti conservanti, fragranze e tensioattivi difficili da smaltire nell’ambiente.
Anche l’imballaggio ha avuto il suo peso e un prodotto concentrato è sempre valutato come più ecologico rispetto ad uno diluito (a patto che venga poi dosato correttamente e non se ne usi troppo, specifica la rivista dei consumatori).
I detersivi per piatti migliori
Il migliore detersivo del test è il Dexal concentrato Amo Essere Eco venduto da Eurospin che, con i suoi 77 punti, è anche miglior acquisto e migliore scelta green.
C’è poi un secondo classificato, considerato comunque migliore scelta green. Si tratta del Green Emotion Piatti concentrato limone.
Solo questi due detersivi per i piatti sono stati valutati di qualità ottima. Di qualità buona invece sono risultati:
- WINNI’S PIATTI CONCENTRATO LIME E FIORI DI MELA
- TANDIL (ALDI) DETERSIVO PER PIATTI CONCENTRATO LEMON
- CONAD VERSO NATURA ECO PIATTI CONCENTRATO LIME E MENTA (migliore scelta green)
- CRAI PIATTI CONCENTRATO LIMONE
Di qualità media:
- CARREFOUR EXPERT POWER CLEAN LIMONE VERDE
- LYSOFORM IGIENIZZANTE PIATTI
- CONAD GEL PIATTI SUPERCONCENTRATO LIMONE
- CHANTECLAIR VERT ECODETERGENTE PIATTI LIMONE E BASILICO
- SELEX NATURA CHIAMA DETERGENTE STOVIGLIE ULTRA CONCENTRATO ECO
- L’ALBERO VERDE PIATTI CONCENTRATO MANDORLA
- DAT5 (MD) PIATTI ECOLOGICO CONCENTRATO
- COOP CASA GEL PIATTI LIMONE
- ESSELUNGA DETERGENTE PIATTI CONCENTRATO AL LIMONE
- W5 (LIDL) GEL PIATTI SUPER-CONCENTRATO ARANCE
- SOLE GEL ULTRA CONCENTRATO LIMONE VERDE
Di qualità bassa, secondo questo test, è solo lo Svelto Titanium concentrato limone verde.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche: