Negli Stati Uniti Mamavation ha confrontato 100 detersivi per la lavastoviglie stilando la classifica dei migliori e peggiori
Negli Stati Uniti Mamavation, community di genitori “green”, ha esaminato e confrontato circa 100 detersivi per la lavastoviglie in polvere, gel, sacchetti e altri formati, alla ricerca di sostanze chimiche pericolose per l’uomo o l’ambiente. Ecco cosa ha trovato e la classifica dei prodotti migliori e peggiori.
I detersivi per i piatti, così come quelli che si utilizzano per altri scopi, sono realizzati con una serie di sostanze chimiche. Negli anni l’attenzione dei consumatori ha fatto sì che diversi produttori migliorassero le loro formulazioni ma, nonostante ciò, in molti casi i detersivi contengono ancora alcuni ingredienti tossici e inquinanti.
Mamavation ha fatto un ottimo riassunto di tutti i componenti a cui fare attenzione in etichetta. Si tratta di tensioattivi, Peg, liberatori di formaldeide e altro, che vi abbiamo segnalato nel seguente articolo:
- Detersivi per lavastoviglie, impariamo a leggere le etichette: la lista degli ingredienti pericolosi
In quanto al vero e proprio confronto tra i detersivi per la lavastoviglie venduti negli Stati Uniti, come prima cosa il sito segnala che pochissime marche superano il test e che, purtroppo, non tutte le lavastoviglie sono in grado di gestire i prodotti “più sicuri” senza danneggiare la macchina.
Questo è il motivo per cui NON ti consigliamo di cercare ricette fai-da-te per detersivi per i piatti.
Sembra dunque che i prodotti più commerciali abbiano al loro interno anche specifici componenti in grado di evitare danni alla lavastoviglie.
I detersivi migliori e peggiori
I risultati ci interessano solo marginalmente, dato che quasi la totalità dei prodotti sono tipici del mercato americano (ma alcuni sono disponibili per l’acquisto nei negozi o online anche in Italia). Ci danno però comunque un’indicazione di massima su quanto sia ancora esteso il problema delle sostanze potenzialmente pericolose presenti nei detersivi.
In base all’indagine, il prodotto migliore è risultato essere il detersivo Pure Haven.
Tra i prodotti considerati buoni, nonostante contengano alcune sostanze chimiche problematiche, vi sono Ecover Polvere Lavastoviglie ed Ecover Zero Pastiglie Lavastoviglie Agrumi.
Mentre tra i detersivi che contengono una quantità maggiore di ingredienti problematici vengono segnalati:
- Amway Home – Pastiglie automatiche per lavastoviglie
- Attitude – Pastiglie per Lavastoviglie
- Attitude Sacchetti ecologici per lavastoviglie
- Cascade Actionpacs detersivo per lavastoviglie limone
- Cascade Free & Clear Gel Senza Profumo
- Cascade Platinum ActionPacs
- Finish Gel al profumo di limone
- Finish Gelpacs al profumo di arancia
- Palmolive PowerPacs
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Mamavation
Leggi anche:
- Capsule e tabs per lavatrice e lavastoviglie rilasciano microplastiche? Il test
- Lavare i piatti: la lavastoviglie è più ecologica del lavaggio a mano solo se NON fate questo errore
- Come pulire la lavastoviglie: trucchi e consigli per eliminare i cattivi odori
- Perché i bicchieri diventano opachi in lavastoviglie? Trucchi per farli tornare splendenti