Se scegliamo un deodorante antitraspirante vogliamo che sia efficace ma allo stesso tempo delicato e sicuro. Quali sono i prodotti migliori sul mercato? Lo rivela un test di Altroconsumo che ne ha messi alla prova 11, sia in versione roll-on che in spray
Il deodorante è un prodotto a cui non rinunciamo (quasi) mai, soprattutto nei periodi dell’anno più caldi quando si suda maggiormente. Sul mercato vi sono tante tipologie di deodoranti sia in quanto a formato che profumazione e, ovviamente, fascia di prezzo.
I deodoranti si diversificano anche per il meccanismo di azione nel combattere i cattivi odori. Altroconsumo ha voluto mettere alla prova 11 deodoranti antitraspiranti per donna e per uomo, nello specifico si tratta di:
- 6 roll-on
- 5 spray per uomo
Come spiegano gli esperti della rivista:
I deodoranti antitraspiranti si distinguono dai deodoranti semplici per la capacità di ridurre parzialmente la fuoriuscita del sudore, ma le analisi dimostrano che non sono tutti ugualmente efficaci.
Tutte le referenze sono state analizzate in un laboratorio specializzato per valutarne l’efficacia ma anche giudicate da un panel di consumatori che hanno utilizzato i deodoranti alla cieca.
Naturalmente è stata valutata in particolare l’efficacia antitraspirante dei prodotti, ovvero la capacità di ridurre la sudorazione. Così si è svolta la prova:
I volontari sono stati dotati di cuscinetti assorbenti sotto le ascelle e sono stati sottoposti ad una breve attività fisica. Il test è stato condotto due volte in condizioni identiche: la prima volta senza l’applicazione dell’antitraspirante, la seconda volta invece dopo il trattamento, ovvero dopo l’applicazione del prodotto oggetto dell’analisi. I tecnici di laboratorio hanno poi misurato la quantità di sudore trattenuta dai cuscinetti per valutare la riduzione nella sudorazione ascellare dei soggetti in seguito al trattamento.
Oltre all’efficacia nel contrastare il cattivo odore, ogni prodotto è stato testato anche in quanto allo spiacevole effetto collaterale di lasciare residui e aloni sui tessuti scuri.
Il panel di consumatori ha valutato invece caratteristiche come:
- facilità di applicazione
- profumo
- velocità nell’asciugarsi
- assenza di irritazioni
- effetto appiccicoso
- presenza di macchie bianche sui vestiti
- percezione della durata del profumo e dell’effetto antitraspirante
Il test ha tenuto conto anche dell’impatto ambientale della confezione e dell’etichetta, letta con attenzione per vedere se conteneva le informazioni obbligatorie ma anche quelle facoltative che possono aiutare i consumatori nella scelta. Penalizzata anche la presenza di claim scorretti.
In quanto agli ingredienti, Altroconsumo ha verificato che nella lista non vi fossero interferenti endocrini (come il propylparaben e il butylparaben o il triclosan).
I deodoranti migliori e peggiori
Per i deodoranti roll-on sono state selezionate versioni antitraspiranti (quindi con sali di alluminio) di tipo “unisex”, ovvero con profumazioni adatte sia a donne che a uomini.
Questa la classifica:
- CARREFOUR DEODORANTE 24H ANTI-TRASPIRANTE (74 punti – qualità ottima)
- NIVEA INVISIBLE BLACK&WHITE INVISIBLE 48H (69 punti – qualità buona)
- BOROTALCO INVISIBLE NO TRANSFER 48H (67 punti – qualità buona)
- INFASIL FRESCHEZZA DINAMICA DEODORANTE NO ALCOL 24H ( 57 punti – qualità media)
- DOVE ORIGINAL 48H ( 57 punti – qualità media)
- EUCERIN DEODORANT 24H (49 punti – qualità bassa)
Per quanto riguarda invece i deodoranti spray per uomo, questa la classifica:
- NIVEA MEN BLACK&WHITE INVISIBLE ORIGINAL 48H (67 punti – qualità buona migliore del test e miglior acquisto)
- NEUTROROBERTS UOMO ASCIUTTO 0% ALCOL ESSENZA MEDITERRANEA (62 punti – qualità buona)
- NEUTOMED PH5.5 DERMO DEFENSE ULTRA FRESH DEO SPRAY 72H (59 punti – qualità media)
- INFASIL UOMO DERMA 48H SALVA CAMICIE (52 punti – qualità media)
- LYCIA MEN ORIGINAL DEO SPRAY PROTEZIONE EXTRA EFFICACE 48H (48 punti – qualità bassa)
Fonte: Altroconsumo
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Sì, se sei stressato aumenta anche il sudore, come alleviare il fastidio (e l’odore)
- Questi deodoranti contengono sostanze che possono irritare o inquinare, Nivea e Lidl tra i peggiori del test
- Questi sono i migliori (e i peggiori) deodoranti in crema che puoi acquistare, secondo un nuovo test tedesco