La maggior parte dei prodotti ittici che consumiamo è contaminata dal mercurio, un metallo pesante altamente tossico e pericoloso: la rivista americana "Consumer Reports" si è occupata di stilare una classifica dei pesci più contaminati
Indice
Il pesce è un alimento presente sulla tavola di molte persone. La scienza della nutrizione ne elogia l’apporto proteico e la presenza di grassi “buoni” omega-3 (oltre che di minerali preziosi, come il potassio), ma quanto è sicuro il pesce destinato al consumo umano?
Esposti all’inquinamento marino, i pesci assorbono dall’ambiente pericolosi PFAS e ingeriscono le microplastiche disperse nell’ambiente, che finiscono dritte nel nostro piatto. Ma non solo: nel pesce che consumiamo è presente anche il mercurio, un metallo pesante tossico per gli adulti e pericolosissimo per i più piccoli.
Leggi anche: Così le microplastiche entrano nel nostro cibo (e non solo col pesce che mangiamo)
Un nuovo test condotto dalla rivista americana Consumer Reports ha provato a determinare la quantità di mercurio presente nei diversi animali marini destinati all’alimentazione umana, con risultati preoccupanti.
Il primo dato che emerge è il fatto che pesci più grandi (tonno, pesce spada, sgombro) presentano maggiori quantità di questo metallo rispetto ai pesci più piccoli. Il motivo è molto semplice e lo si può leggere nel report:
Una regola empirica è che i pesci più grandi tendono ad avere livelli di mercurio più alti rispetto a quelli più piccoli, perché sono più in alto nella catena alimentare. Più pesci piccoli mangiano i pesci grandi, più mercurio si accumula nei loro corpi.
Ma ecco la classifica stilata dalla rivista, che raggruppa i principali prodotti ittici presenti sul mercato in base alla percentuale di mercurio che contengono.
Pesci con livelli di mercurio bassi
- acciuga
- aragosta
- aringa
- calamaro
- capasanta
- gambero d’acqua dolce
- granchio
- luccio
- merluzzo nero
- nasello
- ostrica
- pesce gatto
- pesce persico
- platessa
- razza
- salmone
- sardina
- sgombro dell’Atlantico
- sogliola
- spigola del Mar Nero
- trota
- tonno pescato a canna
- vongola
Pesci con livelli di mercurio medi
- carpa
- cernia
- rana pescatrice
- scorfano
- sgombro spagnolo
- tonno a pinna gialla
- trota di mare
Pesci con livelli di mercurio alti
- marlin
- pesce specchio atlantico
- pesce spada
- sgombro re
- squalo
- tonno
Per conoscere i risultati del test di Consumer Reports sulla quantità di mercurio nel pesce destinato al consumo umano, in particolare nel tonno in scatola, potete leggere il nostro articolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Consumer Reports
Ti consigliamo anche: