L'analisi di Altroconsumo sul costo del cenone di Capodanno 2024 rivela che la spesa per prodotti come cotechino, lenticchie, salmone affumicato, frutta esotica, spumante, e dolci tradizionali può essere davvero molto variabile
Il cenone di Capodanno è un momento di festa e convivialità irrinunciabile per molte famiglie italiane. Ma quanto costa portare in tavola i prodotti tipici di questa cena speciale? Altroconsumo ha condotto un’analisi dettagliata, esaminando i prezzi di cibi e bevande in 132 punti vendita (supermercati, ipermercati e discount di 18 insegne diverse in 15 regioni italiane).
Cotechino, lenticchie, salmone affumicato, frutta esotica ma anche spumante per il brindisi e panettone o pandoro, il paniere di prodotti considerati e il loro prezzo può variare notevolmente a seconda di chi, quanto e dove acquista.
Gli esperti della rivista scrivono che:
Per farci un’idea, possiamo dire che per un chilo di cotechino o zampone, mezzo chilo di lenticchie, 400 grammi di salmone affumicato, una bottiglia di spumante o champange, un chilo di ananas fresco, 400 gr di datteri e altrettanti fichi secchi, un panettone ed un pandoro si può spendere da 27 euro a più di 270 euro. Tutto dipende da che prodotti si scelgono, da quale store si usa per gli acquisti, e dalle promozioni attive quando si fa la spesa.
E specificano anche come sono stati calcolati i prezzi:
Per fare i calcoli, abbiamo utilizzato i prezzi rilevati da MKGSM nella settimana dall’11 dicembre al 17 dicembre 2023. Li abbiamo poi confrontati con quelli rilevati l’anno scorso nella settimana dal 12 dicembre al 18 dicembre 2022. Per i prezzi di panettoni e pandori, invece, i prezzi sono quelli rilevati (sempre da MKGSM) tra il 13 e il 26 novembre 2023 in 581 punti vendita della grande distribuzione in 18 regioni e sono stati confrontati con quelli rilevati lo scorso anno tra il 14 novembre e l’11 dicembre.
Nonostante il timore di un caro spesa, i dati resi noti da Altroconsumo segnalano che, in media, la spesa per il cenone di Capodanno è aumentata solo del 2% rispetto all’anno precedente. Un risultato che potrebbe sorprendere, considerando il clima di inflazione generale.
Ma vediamo quanto sono aumentati di prezzo i vari prodotti singolarmente.
Lenticchie
Le lenticchie, simbolo di buon auspicio per l’anno nuovo, hanno un costo che può variare notevolmente, da 2 a oltre 20 euro al chilo. Nonostante un aumento del 3% rispetto all’anno precedente, il loro impatto sul bilancio complessivo del cenone è relativamente contenuto.
Cotechino e zampone
Serviti tradizionalmente insieme alle lenticchie, cotechini e zamponi sono stati esaminati nella versione precotta venduta nei supermercati. Le marche analizzate sono le più diffuse: Negroni, Casa Modena, Citterio e Fini. Qui emergono differenze notevoli, con un aumento medio del 13% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, alcune marche hanno subito aumenti superiori al 20%, evidenziando la rilevanza delle politiche promozionali e della scelta del punto vendita.
Altroconsumo segnala:
Il re dei rincari è Fini Cotechino Modena IGP 500gr che è aumentato in un anno del 43%. Bene Citterio Zampone 100% italiano che rispetto allo scorso anno ha visto ridursi il suo prezzo (-3%).
Salmone affumicato
L’offerta del salmone affumicato, altro classico delle festività, è ampia e variegata. Nonostante le differenze di prezzo, il costo medio è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, con una diminuzione del 4%. Occorre comunque prestare attenzione alle offerte e ai “primi prezzi” se si vuole risparmiare un po’.
Frutta esotica e disidratata
Ananas, datteri e fichi secchi, protagonisti delle tavole festive, mostrano variazioni di prezzo considerevoli. Mentre l’ananas registra una diminuzione del 8%, datteri e fichi secchi subiscono aumenti del 12% e del 7%, rispettivamente. Anche in questo caso se si vuole risparmiare è bene approfittare delle offerte.
Spumante e champagne
Il brindisi di mezzanotte richiede una bottiglia di spumante o Champagne. L’analisi ha evidenziato una vasta gamma di prezzi, da 2 a 50 euro, con alcune marche iconiche come Moet & Chandon e Veuve Clicquot che ovviamente hanno i prezzi più proibitivi. Fortunatamente, il prosecco italiano offre opzioni più accessibili, con opportunità di risparmio fino al 30%.
Panettoni e pandori
Per quanto riguarda i dolci tipici, è possibile acquistarli senza spendere cifre esorbitanti. I prezzi medi sono rimasti stabili rispetto allo scorso anno. Nella seguente infografica potete vedere i prezzi dei vari prodotti nel 2023 confrontati con quelli del 2022.
Siete ancora indecisi sul menù di Capodanno? Prendete spunto dai nostri articoli:
- Capodanno: il menù vegetariano (a buffet) per la sera di San Silvestro
- Per stupire i miei ospiti il menu di Capodanno lo preparo così (a meno di 20 euro)
- Le lenticchie a Capodanno io le preparo così e stupisco i miei ospiti (solo 350 kcal)
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche: