Continua la nostra indagine nei supermercati (in questo caso discount) per scoprire l'origine del grano utilizzato per realizzare la pasta. Stavolta abbiamo preso in esame le etichette dei prodotti a marchio proprio, venduti in 4 note catene: Lidl, Eurospin, Todis e In's
Indice
Da dove viene il grano della pasta che portiamo in tavola tutti i giorni? Se siete soliti leggere le etichette o amate acquistare sempre e solo prodotti italiani, già lo saprete. Ma a chi ha meno tempo o voglia di fare questo genere di ricerca, potrà essere utile e comodo leggere quanto abbiamo scoperto recandoci in supermercati e discount.
Vi abbiamo già svelato l’orgine del grano della pasta prodotta da marchi noti come Barilla, De Cecco, Garofalo, Divella, Rummo e La Molisana. Se avete perso il nostro precedente articolo potete recuperarlo qui: Da dove viene il grano della tua pasta? La nostra indagine al supermercato sulle marche più note
Torniamo oggi sull’argomento, mostrandovi alcune linee di pasta del discount. Siamo riusciti a raggiungere i prodotti di:
- Lidl
- Eurospin
- Todis
- In’s
Naturalmente si tratta di un piccolo campione di un ampio mercato, esistono infatti diversi altri discount, ognuno con le proprie linee di pasta.
Possiamo dire però di aver notato che vi è una tendenza generalizzata, ovvero quella di avere una linea base, più economica e realizzata con grano Ue non Ue, e un’altra che potremmo definire “deluxe” in cui troviamo grano 100% italiano.
Questo vuol dire che, nonostante la pasta che si trova al discount sia generalmente ottenuta con grano estero, è possibile, spendendo qualcosina in più, anche acquistare pasta 100% italiana.
Ciò potrebbe essere importante non solo perché magari ci piace acquistare prodotti del nostro territorio ma anche perché sappiamo che il grano estero, in particolare quello che arriva dal Canada, corre un rischio maggiore di essere contaminato con il glifosato. Leggi anche: Grano canadese al glifosato sbarca ancora in Sicilia. Presentato un esposto alla Procura
La scelta migliore rimane comunque quella di acquistare pasta biologica.
Lidl
La pasta Combino che trovate alla Lidl è realizzata con grano duro Ue e non Ue, solo il paese di molitura è l’Italia.
Esiste però anche un’altra linea di pasta, trafilata al bronzo e con grano 100% italiano, realizzata in collaborazione con gli agricoltori Coldiretti. Naturalmente, il prezzo è più elevato.
Eurospin
Situazione simile per la pasta 3 Mulini venduta da Eurospin. La linea base più economica contiene grano Ue e non Ue.
C’è poi la Tre Mulini Trafilata al Bronzo che, come si può vedere subito sul fronte dell’etichetta, è realizzata con grano 100% italiano.
Eurospin sul suo sito fa sapere in merito alla trafilatura al bronzo che:
È il metodo più tradizionale. Lo strumento in metallo segna la superficie della pasta e la rende porosa. Questo accorgimento conferisce una certa ruvidità, che trattiene il sugo in un morbido abbraccio. La trafilatura fa la differenza!
Anche in questo caso, il prezzo è inevitabilmente più alto.
Todis
Al Todis trovate la pasta del marchio “Cuore Mediterraneo” con grano Ue e non Ue.
La linea di pasta trafilata al bronzo Cuore Mediterraneo vanta invece la presenza di grano duro italiano.
Come si legge sul sito del Todis, questa linea di pasta è:
Prodotta con semola di grano duro Kronos® al 100% coltivato in ITALIA, la pasta Cuore Mediterraneo Linea Bianca esalta tutte le caratteristiche di questa varietà di grano tra le più pregiate al mondo per te-nacità, sapore e colore. La semola ottenuta dalla macinazione di grano Kronos® si contraddistingue per l’alto contenuto proteico (14g per 100g di pasta), per il colore giallo intenso, ma soprattutto per la tenacità del suo glutine, cioè la capacità di resistere alla cottura.
iN’s
All’iN’s invece è disponibile la pasta “Novella”, anche in questo caso realizzata con grano Ue e non Ue.
Di livello superiore c’è però in questo discount la varietà Selezione Più trafilata al bronzo, con 100% grano italiano.
Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- C’è davvero grano italiano nella nostra pasta? A breve previsti controlli a campione sulle varie marche
- Questi 2 discount (non è la Lidl) sono i migliori per fare la spesa, secondo la nuova classifica di Altroconsumo
- Questi sono i supermercati più economici dove fare la spesa, secondo Altroconsumo
- Sai quale è una delle migliori creme idratanti per il viso? Costa solo 2,99 euro e l’abbiamo trovata al discount