Crubik: cosa contiene davvero il cornetto cubico che spopola su Instagram (e dove trovarlo)

Tutti pazzi per il Crubik, originale cornetto cubico venduto dalla Farmacia del Cambio, locale storico torinese. Disponibile in realtà già dal 2019, il cornetto più "instagrammabile" di Torino è tornato a spopolare sui social

Online e sui social, si torna a parlare del Crubik, un originalissimo cornetto di forma cubica super instagrammabile che sta facendo letteralmente impazzire i torinesi e i turisti. Diciamo “si torna a parlare” in quanto, in realtà, non è esattamente una novità.

Sul sito della Farmacia del Cambio, locale storico che vende l’originale cornetto, si legge che è arrivato il Crubik, ispirato alla magia del cubo di Rubik, già nel 2019. 

In questo periodo, però, sembra essere tornato particolarmente di moda e molte persone si mettono in coda di fronte alla pasticceria pur di assaggiarlo.

Ne vengono sfornati solo 150 al giorno ma spesso non bastano. Dai commenti sotto il video postato su Instagram, infatti, tanti consumatori non sembrano affatto soddisfatti del servizio e molti si mostrano delusi per non averlo potuto assaggiare o per aver avuto dal personale notizie contrastanti in merito al fatto che vada o meno prenotato in anticipo o consumato al tavolo.

Com’è fatto il Crubik

Ma di cosa effettivamente si tratta? Come spiega la Farmacia del Cambio, il loro speciale cornetto si ispira:

Ai fragranti croissant che si preparavano alla corte di Versailles (…) Con la sua sfoglia profumata e il suo ripieno di crema pasticcera o morbido cioccolato, Crubik è il primo croissant 100% cubico, contraddistinto da un involucro croccante e un cuore sofficissimo.

In realtà, non si tratta di un’invenzione di questo locale torinese, il dolce nasce infatti nel Nord Europa per opera del lievitista svedese Bedros Kabranian. La Farmacia del Cambio è stata però la prima a renderlo disponibile anche in Italia.

Gli ingredienti con cui è realizzato sono gli stessi delle brioche al burro finemente sfogliate. A cambiare, in pratica, è solo la forma e il metodo di cottura. Ovviamente il Crubik viene preparato all’interno di stampi da infornare.

All’interno, come potete vedere nel seguente post instagram, vi è della crema pasticcera in cui si notano dei piccoli puntini di vaniglia.

https://www.instagram.com/p/Cl8dkCFLrjg/

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Farmacia del Cambio

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook