Secca e screpolata e, in molti casi, talmente irritata da essere dolente: il viso, soprattutto nella stagione invernale, ha bisogno di cura e dedizione e di una costante crema che la tenga idratata e che la protegga dal freddo. Sul mercato c’è davvero una quantità infinita di prodotti ad hoc, ma quali sono i migliori?
La rivista francese dei consumatori Bon a Savoir ha portato in laboratorio ben 14 creme per il viso, molte delle quali in vendita anche in Italia. Le analisi hanno posto sotto la lente di ingrandimento le fragranze allergizzanti, i PEG (ne abbiamo ampiamente parlato QUI), formaldeide e parabeni.
Se nessuna delle creme sottoposte a test conterrebbe formaldeide o parabeni, 7 prodotti contengono limonene, dall’odore di agrumi, e linalolo, dall’odore dolce e legnoso che ricorda la lavanda.
Leggi anche: Gli oli essenziali possono far crescere il seno agli uomini? Ecco quali sono quelli “incriminati”
Secondo il Comitato Scientifico per la Salute e i Rischi Ambientali dell’Unione Europea, si tratta di due fragranze che costituiscono la causa di molti casi di allergie. Entrambe si trovano nelle creme Lavera e Nivea, mentre nella Dove le analisi hanno evidenziato solo la presenza di linalolo.
I risultati del test
Gli esperti hanno misurato il potere idratante delle creme sulla pelle del viso di dieci soggetti dai 30 ai 50 anni, prima dell’applicazione e dopo due, quattro e otto ore. Il laboratorio ha monitorato quattro grandi gruppi di composti chimici:
- i composti aromatici allergenici (suddivisi in quattro classi dal più problematico al più accettabile)
- i muschi policiclici (fragranze artificiali che si accumulano nel tessuto adiposo umano e sono difficili da degradare)
- tiazolinoni
- parabeni, che sono conservanti in grado di penetrare nella pelle e possono quindi influenzare il sistema ormonale e causare allergie
I laboratori di Bon à savoir hanno confrontato le creme per le mani (con l’aiuto anche di un campione di volontari che le hanno provate per 2 settimane) segnalando in particolare 5 “migliori scelte”. Si tratta dei seguenti prodotti (in ordine di punteggio):
- Cien – Crema da giorno Q10 (Lidl)
- Weleda – Crema da giorno rassodante al melograno
- Ombia – Crema giorno rivitalizzante
- Cadea Vera – CV Perfect Lift 50+
- Coop Naturaline – Crema giorno antietà
Ci sono poi marchi che hanno un punteggio “soddisfacente” tra cui:
- Nivea -Cellular anti-âge
- I am – Cosmetici naturali crema giorno antirughe
- Zoe Revital – Crema da giorno Q10+
- Vichy – Neovadiol Gf
- L’Oreal
- Louis Widmer – Complesso intensivo antietà
Solo in posizioni più basse troviamo invece:
- Nivea – Crema da giorno antirughe pura e naturale
- Olaz – Crema da giorno rassodante e liftante
- L’Oreal – Revitalift Laser X3
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Bon à savoir
Leggi anche: