Con la bella stagione ormai alle porte, inizia il tempo delle vacanze e delle scampagnate fuori porta. Che siano al mare o in campagna, è sempre fondamentale ricordarsi di proteggere sempre la pelle dai raggi ultravioletti con una crema solare di qualità.
L’offerta che troviamo sul mercato è vastissima: esistono prodotti per tutte le tasche, con diverse profumazioni e formulazioni. Ma come essere certi di stare acquistando un prodotto di buona qualità, che ci protegga dai danni del sole e che al tempo stesso non sia pericoloso per la pelle o l’ambiente?
Come ogni anno, anche per il 2023 l’associazione Altroconsumo ha condotto un’indagine nel vasto mondo delle protezioni solari alla ricerca dei prodotti più validi.
I ricercatori hanno analizzato un campione di prodotti, in formulazione spray e crema, con fattore di protezione 50/50+, acquistati in supermercati, discount, farmacie e negozi specializzati.
In alcuni articoli vi abbiamo mostrato come i prodotti cosmetici acquistati nei discount siano migliori di quelli appartenenti ai grandi marchi, ma è così anche per le protezioni solari? Vediamo insieme.
Il test
I prodotti oggetto del test (14 in tutto) sono stati acquistati fra luglio 2022 e aprile 2023 e sottoposti a diversi test di laboratorio al fine di verificarne:
- efficacia protettiva nei confronti dei raggi UVA e UVB (questo parametro ha pesato per il 65% sul giudizio finale): si è valutata soprattutto l’eventuale discrepanza fra la protezione assicurata sull’etichetta e la reale protezione garantita dal prodotto;
- impatto ambientale del prodotto (eventuale presenza di prodotti molto inquinanti per l’ambiente, degradabilità, bioaccumulabilità nell’ecosistema) e del suo packaging (impatto ambientale della confezione in rapporto alla quantità di contenuto; eventuale presenza di una confezione secondaria; spreco del prodotto che non esce dalla confezione);
- informazioni in etichetta (troppo spesso fuorvianti, che danno al consumatore una falsa percezione di sicurezza);
- eventuale presenza di ingredienti sconsigliati (potenziali interferenti endocrini, fragranze allergeniche).
Oltre ai test laboratoriali, tutti i prodotti sono stati sottoposti a una prova pratica: un manipolo di consumatori li ha provati sulla propria pelle, ne ha valutato la piacevolezza e la facilità d’uso.
La protezione solare del discount
Secondo gli autori dell’indagine, i solari migliori sul mercato quest’anno sono Angstrom Bambini Latte Spray Solare Idratante (con 75 punti si classifica come “miglior prodotto”) e Decathlon Kids 50+ Solaire Sun Spray (con 72 punti si classifica come “migliore acquisto”).
Come abbiamo detto, il test ha riguardato anche prodotti acquistati in supermercati e discount, che hanno un costo decisamente più contenuto rispetto alle protezioni acquistate in farmacia o negozi specializzati.
In particolare, nella classifica vi è anche la protezione Cien Spray Solare Per Bambini 50+, venduto nei negozi della catena LIDL: ma si tratta di un buon prodotto? Il punteggio ottenuto non è incoraggiante: appena 59 punti per un prodotto giudicato di “qualità media”.
Ha pesato sul giudizio la presenza, fra gli ingredienti, dell’octocrylene, un filtro solare diffusissimo fino a pochi anni fa ma che, dopo la scoperta delle sue criticità per la salute e l’impatto ambientale, è un po’ meno utilizzato dai produttori.
Se siete curiosi di conoscere quali sono le migliori protezioni solari disponibili sul mercato, potete leggere il nostro articolo con la classifica completa.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Conosci il paradosso delle creme solari? La formula per non fare mai più danni
- Creme solari: tutto quello che devi sapere sui filtri solari e sui test (prima dell’arrivo dell’estate)
- Creme solari per pelli sensibili: leggi sempre l’Inci per evitare questi filtri, Avène tra i prodotti peggiori del test
- Biossido di titanio nelle creme solari: “è pericoloso”, ma l’industria della cosmesi reagisce con sorprendente calma