Il panettone ideato e realizzato dal nutrizionista Marco Ciambotta e dal pastry chef Gabriele Lolli ha una caratteristica unica: è quello con meno zucchero al mondo. Prodotto utilizzando un lievito madre quasi centenario, cioccolato fondente (o canditi) e altri ingredienti di alta qualità, questo panettone sa conciliare gusto e salute
Panettoni e pandori, si sa, sono dolci natalizi carichi di zuccheri e, per questo, c’è chi rinuncia a mangiarli. Quest’anno però, particolarmente ricco di nuove proposte adatte a tutte le esigenze, è nato un nuovo panettone che promette di deliziare il palato senza compromettere troppo la nostra salute.
Si tratta del Panettone del PN, frutto della collaborazione tra il rinomato pastry chef Gabriele Lolli e il nutrizionista Marco Ciambotta, ideatore del Piano Nutrizionale (appunto il PN). Questo panettone artigianale si distingue proprio per l’eccezionale riduzione di zuccheri ottenuta, mantenendo allo stesso tempo la bontà del prodotto.
Il processo di creazione di questo dolce natalizio a ridotto contenuto di zuccheri inizia nel laboratorio di Gabriele Lolli, talentuoso semifinalista del Panettone World Championship. La sua passione e dedizione emergono fin dal primo incontro con il dottor Ciambotta, quando il pastry chef mostra un lievito madre custodito con cura da oltre 70 anni, un autentico patrimonio dell’Accademia Maestri del Lievito Madre.
Il panettone (anzi i panettoni perché esistono diverse varianti) che ne sono venuti fuori sono stati preparati con un’accurata selezione delle materie prime e senza l’uso di additivi, conservanti e coloranti. Niente a che vedere con i panettoni industriali che popolano gli scaffali dei supermercati. In questo caso, ogni prodotto è realizzato completamente a mano ed è unico.
Le opzioni, come dicevamo, sono diverse:
- Panettone al Cioccolato con Pochi Zuccheri
- Panettone al Cioccolato con Pochi Zuccheri Senza Lattosio
- Panettone Classico
- Panettone Classico Senza Lattosio
Le proposte più interessanti sono indubbiamente le versioni al cioccolato con pochi zuccheri. Si parla di soli 14,6 grammi per 100 grammi di prodotto (considerate che i panettoni in commercio ne hanno più del doppio).
Si era cercato anche di fare di più (il Piano Nutrizionale del dottor Ciambotta consiglia infatti di scegliere alimenti che non superino i 6 grammi di zucchero per 100 grammi) ma nel caso del Panettone questo è l’equilibrio massimo che si è riusciti a trovare per non compromettere il dolce.
Specifichiamo che esistono in commercio dei panettoni senza zucchero ma in quei casi vengono spesso utilizzati dolcificanti alternativi come maltitolo, isomalto o sucralosio e nella gran parte dei casi le ricette sono ricche di additivi alimentari (non privi di possibili effetti dannosi).
Di seguito potete vedere la tabella nutrizionale del panettone al cioccolato del PN con pochi zuccheri.
Questi invece nel dettaglio gli ingredienti con cui è realizzato il panettone:
- Farina di frumento
- Tuorlo d’uovo fresco di categoria A
- Burro di Latteria Senza Lattosio
- Pasta madre viva
- Zucchero
- Cioccolato fondente
- Vaniglia Bourbon
- Sale
Il panettone Classico con i canditi, inevitabilmente, contiene più zuccheri (21,3 grammi, ma sempre molto meno degli altri sul mercato). In questo caso il vantaggio sta nei canditi che sono di produzione artigianale, realizzati con vere arance siciliane.
Il costo di questi originali panettoni è di 45 euro al chilo e si possono acquistare esclusivamente online QUI.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: