Quanto sono resistenti, affidabili e duraturi i coltelli da pane? E quali sono i migliori sul mercato? Per scoprilo, un nuovo test svizzero ne ha messi a confronto 12 e tra i migliori troviamo un prodotto venduto da Ikea
La rivista dei consumatori svizzeri K-Tipp ha testato 12 coltelli da pane, notando enormi differenze di qualità tra le varie referenze, acquistate in diversi punti vendita, tra cui la nota catena Ikea.
Ogni coltello è stato testato in diverso modo:
- Prova pratica di taglio: il laboratorio ha testato i coltelli per tagliare baguette, pane di segale fresco e di tre giorni e pane integrale più grezzo
- Affilatura della lama
- Robustezza: le lame dei coltelli non devono incrinarsi, rompersi o presentare deformazioni permanenti superiori a 3 gradi
- Suscettibilità alla ruggine: i coltelli sono rimasti in acqua salata a 22 gradi per sei ore e sono stati anche immersi in acqua salata a 60 gradi tre volte al minuto per sei ore
I risultati
Sono 4 i coltelli per il pane che hanno ottenuto il massimo dei voti e che quindi sono consigliati, 3 sono di marche note e costose ma c’è anche una referenza più economica venduta da Ikea:
- Wusthof classic (il migliore del test che è stato promosso in tutte le prove)
- Vörda Ikea
- Grand Maitre Victorinox
- Twin Fin Zwilling
Mentre le altre 3 referenze sono particolarmente costose e si acquistano per almeno 100 franchi svizzeri (oltre 100 euro), il coltello da pane Vörda è decisamente più economico, in Italia si trova a 12 euro.
Sono stati invece 7 i modelli risultati insoddisfacenti in almeno una delle prove e per questo penalizzati nel giudizio complessivo.
Con i modelli di WMF e Berghoff bisognava usare più forza per tagliare il pane di segale e la lama del prodotto WMF si è addirittura piegata durante il taglio. Molta fatica nel taglio si faceva anche con il coltello Landi.
Anche il modello Depot era inadeguato nella prova pratica, le fette di pane si sono infatti incrinate nella crosta e la parte morbida sia del pane di segale che di quello integrale si è sbriciolata.
Il risultato per il coltello da pane Metaltex è stato ancora peggiore.
Gli esperti hanno anche esaminato quanto sono affilate le lame da nuove e per quanto tempo rimangono affilate. Per fare questo, i modelli dovevano tagliare una risma di carta.
I coltelli di Ikea e Wüsthoff non hanno avuto problemi in questo senso. Le lame dei coltelli Berghoff, Depot, Forged e Metaltex, invece, non erano abbastanza affilate nemmeno da nuove.
In termini di robustezza, i coltelli di Wüsthof, Victorinox, Forged e Depot erano il top. Nel test di flessione, le loro lame non hanno mostrato deformazioni permanenti anche dopo carichi pesanti. Con il coltello WMF, invece, il laboratorio ha misurato una deformazione permanente della lama di oltre 6 gradi (sarebbe consentito un massimo di 3 gradi).
Alcuni coltelli erano infine inclini alla ruggine. Quasi nessuna ruggine si è formata sui prodotti di Wüsthof e Zwilling. Al contrario, le lame di Coop À Table e WMF hanno attirato l’attenzione con grandi punti di ruggine.
Tre modelli sono risultati completamente inutilizzabili dopo il test di corrosione: il coltello Forged era arrugginito dappertutto, il coltello Migros Cucina & Tavola aveva una crepa e quello di Kai aveva addirittura tre crepe nella lama.
Il coltello da pane di Ikea è rimasto invece praticamente intatto.
Berghoff ha scritto però a K-Tipp che il coltello da pane testato non viene più prodotto. WMF afferma che il modello preso a campione proviene dalla serie con la fascia di prezzo più bassa e differisce anche in qualità dai modelli più costosi.
L’azienda giapponese Kai descrive le crepe nella lama come “atipiche” e il produttore olandese Forged promette di esaminare criticamente i risultati.
Nel frattempo, Ikea gongola per l’ottimo risultato del suo coltello di fascia economica ma super resistente e funzionale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: K-Tipp
Leggi anche: