Se proprio devi mangiare mortadella, ecco la classifica delle migliori artigianali (con e senza pistacchi)

In seguito alla degustazione alla cieca di 29 prodotti, il Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliori mortadelle artigianali. Scopriamo quali sono

La mortadella è uno dei salumi più amati in Italia e nel mondo. Non solo è cresciuta la sua popolarità ma anche i prodotti sul mercato, quelli industriali che troviamo più facilmente al supermercato ma anche le varianti artigianali.

Un successo che è dovuto a diversi fattori, tra cui il prezzo decisamente più basso rispetto ad altre tipologie di salumi.

Le mortadelle artigianali spesso utilizzano carne provenienti da suini italiani e offrono una maggiore qualità, si evita ad esempio l’uso di alcuni additivi artificiali e si privilegiano spezie e aromi naturali.

Ricordiamo però che la mortadella è un salume che contiene una percentuale significativa di grassi, soprattutto saturi, e calorie oltre che sale.  Alcune varietà di questo salume contengono additivi alimentari come conservanti, coloranti e aromi artificiali. Insomma, se proprio non possiamo farne a meno, è bene consumare mortadella solo occasionalmente.

Sulle mortadelle artigianali si concentra una nuova classifica del Gambero Rosso che ha condotto una degustazione alla cieca di 60 prodotti, sia artigianali che della grande distribuzione (la cui classifica sarà resa nota nei prossimi giorni).

Di seguito, presentiamo la classifica delle migliori mortadelle artigianali classiche, con e senza pistacchi, secondo i criteri di qualità e gusto stabiliti dagli esperti del settore.

La classifica delle migliori mortadelle artigianali

Le mortadelle artigianali assaggiate dagli esperti del Gambero Rosso erano 29, di queste solo 11 sono state inserite nella classifica (alcune sono ex aequo).

Si tratta dei seguenti prodotti:

  • Levoni Mortadella Oro (senza pistacchi) ex aequo con Capitelli Mortadella senza pistacchi
  • BBS Mortadella Bidinelli con pistacchio
  • La Valle Mortadella Nazionale con pistacchi di Bronte Dop
  • Artigianquality Mortadella Simona ex aequo con Salumificio Franceschini Mortadella Opera (senza pistacchi)
  • Giacobbe Mortadella di Sassello ex aequo con Re Norcino – Vitali Norcidella
  • Antony Food & Meat Mortadella della Nonna Maria
  • Mec Palmieri Mortadella Favola Gran Riserva (senza pistacchi)
  • Cibaria – I salumi di San Rocco Mortadella di San Rocco

Se proprio devi mangiare mortadella, opta per una variante artigianale. Potete leggere tutte le descrizioni dei prodotti in classifica sul sito del Gambero Rosso.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Gambero Rosso

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook