Altroconsumo ha condotto un test comparativo su 20 tavolette di cioccolato fondente, valutando prodotti delle marche più rappresentative del mercato (sia note che private label). Scopriamo insieme i risultati e quali sono le tavolette di migliore qualità (con qualche sorpresa)
Quando vogliamo acquistare del cioccolato ci troviamo di fronte all’imbarazzo della scelta tra tavolette di ogni tipologia e marca. Anche se vi piace la variante fondente, le opzioni sono davvero molte. Come orientarsi? Ci viene in aiuto un nuovo test di Altroconsumo che ha preso a campione 20 tavolette di cioccolato fondente, con una percentuale di cacao compresa tra il 70% e il 75%.
Si trattava sia di prodotti dei marchi principali che delle private label dei supermercati e dei discount. Per valutare i singoli campioni sono stati considerati diversi aspetti: per prima cosa sono state verificate le indicazioni riportate in etichetta (sia quelle obbligatorie che le facoltative), poi è stata condotta un’analisi di laboratorio per individuare all’interno delle tavolette eventuali contaminanti, e infine non è mancata ovviamente la prova di assaggio.
Le analisi in laboratorio sono andate a verificare:
- Percentuale di cacao: se corrispondeva a quanto dichiarato in etichetta, utilizzando parametri come teobromina, caffeina, zuccheri e grassi per stimare accuratamente il contenuto totale di cacao
- Oli minerali (MOSH e MOAH): sono state condotte analisi per rilevare la presenza di composti che possono contaminare il prodotto durante la produzione o attraverso gli imballaggi. Altroconsumo ricorda che: “Se per i MOSH al momento non esistono prove che possano essere nocivi per l’uomo (non si conoscono però ancora gli effetti nel lungo periodo), i MOAH sono considerati mutagenici e cancerogeni“
- Metalli pesanti (cadmio e piombo): è stata verificata la presenza di questi metalli che, in eccesso, potrebbero rappresentare un rischio per la salute nel lungo periodo. In merito a queste sostanze, nel test si legge: “Dati i riconosciuti problemi di tossicità per l’organismo, gli enti preposti al controllo e alla sicurezza degli alimenti hanno individuato delle dosi massime consentite il che ha permesso che per alcuni prodotti e metalli esistano dei limiti di legge precisi (ad esempio ci sono per il cadmio nel cioccolato ma non per il piombo)”.
- Salmonella: è stata controllata la presenza di questo patogeno, una scelta dovuta alle recenti allerte alimentari per prodotti a base di cioccolato contaminati
Come già preannuciavamo, una giuria di esperti, attentamente selezionata, ha valutato le tavolette concentrandosi sull’aspetto, i profumi e altre caratteristiche organolettiche del cioccolato.
Così le diverse prove hanno pesato sul giudizio finale di ogni singola tavoletta:
- 10% per la valutazione dell’etichetta
- 15% per la percentuale di cacao
- 20% per la presenza di contaminanti e Salmonella
- 50% per la prova di assaggio da parte del panel di esperti
La classifica delle tavolette di cioccolato fondente
Al primo posto, come tavoletta di cioccolato migliore del test, troviamo Esselunga Cioccolato Fondente Extra-Amaro 75% Cacao, di qualità ottima con 86 punti. A seguire, c’è Conad Cioccolato Fondente Extra 72% con 86 punti e al terzo posto, a sorpresa, una tavoletta del discount: Fin Carrè Cioccolato Fondente 74% Cacao (venduta alla Lidl) che con i suoi 85 punti e circa 1 euro di costo è considerato il miglior acquisto del test.
A seguire, la classifica vede le seguenti cioccolate, sempre di ottima qualità:
- Perugina Fondente Extra Nero 70% Cacao (Punteggio: 84)
- Caffarel Dark 75% Cacao (Punteggio: 82)
- Altromercato Bio Mascao Fondente Extra 70% (Punteggio: 81)
- Lindt Excellence 70% Cacao Fondente Moderato (Punteggio: 80)
- Zaini Cioccolato Fondente Extra 70% Cacao (Punteggio: 80)
- Côte D’Or Bio Noir 70% (Punteggio: 79)
- Lindt Excellence 70% Cacao Fondente Intenso (Punteggio: 79)
- Venchi 75% Extra Fondente (Punteggio: 79)
- Novi Nero Nero 70% Cacao Delicato (Punteggio: 77)
- Novi Fondentenero Cioccolato Fondente Extra Amaro 72% (Punteggio: 77)
Di qualità buona è stata considerata la tavoletta Vanini Cioccolato Fondente 74% con Granelle di Cacao (Punteggio: 72).
Queste invece le cioccolate di qualità media:
- Amo Essere Eccellente (Eurospin) Extra Fondente 78% Cacao (Punteggio: 59)
- Baratti & Milano Extra Fondente 70% (Punteggio: 59)
- Carrefour Selection Fondente 71% Cacao Madagascar (Punteggio: 59)
- Otto Chocolates Cioccolato Fondente Biologico 71% (Punteggio: 59)
- Viaggiator Goloso Cioccolato Fondente Extra 71% Cacao Madagascar (Punteggio: 59)
- Chalet Ciro Cioccolato Extra Fondente 75% (Punteggio: 43)
Non possiamo non notare il differente risultato di una tavoletta di cioccolato rispetto ad un precedente test di cui vi abbiamo parlato. Ci riferiamo a quella del marchio Perugina. I prodotti peggiori di quell’indagine (analizzati negli Usa) erano proprio due della linea Nero a marchio Perugina, che presentavano percentuali altissime sia di cadmio che di piombo.
Fortunatamente, i campioni italiani Perugina analizzati da Altroconsumo non hanno lo stesso problema e il marchio è in ottima posizione in classifica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Tavolette di cioccolato fondente: ingredienti, valori nutrizionali ed etichette a confronto nell’ultimo test francese
- Sono queste le migliori tavolette di cioccolato al latte e fondente, la lista delle più buone premiate nel 2023
- Trovati piombo e cadmio nel cioccolato fondente: c’è anche Lindt nel test di Consumer Report negli USA