Il nuovo test francese rassicura sulla qualità delle tavolette di cioccolato fondente, con una sorpresa: non sempre i prodotti di marche importanti sono i migliori
Il cioccolato fondente, un alimento molto amato soprattutto nella stagione invernale, è spesso preferito a quello al latte per il suo minore contenuto di zucchero e grassi – oltre che per l’assenza del latte che, per chi è intollerante al lattosio o segue una dieta vegana, è un ingrediente da evitare.
Ma quali sono le migliori tavolette di cioccolato fondente in commercio? Per rispondere a questa domanda, la rivista francese 60 Millions de Consommateurs ha condotto un’indagine mettendo sotto la lente di ingrandimento alcune delle proposte più diffuse sul mercato.
Proprio in questi giorni vi abbiamo parlato di un altro test (americano) condotto sulle tavolette di cioccolato fondente: esso ha analizzato la presenza di metalli pesanti pericolosi per la salute nel prodotto finale.
Il test che vi proponiamo oggi, invece, si concentra sui valori nutrizionali del cioccolato, sugli ingredienti utilizzati e sulla sostenibilità etica del cacao: non deve sorprendere, quindi, se i risultati siano molto diversi.
Il test
Per l’indagine, i ricercatori hanno selezionato un campione di 11 tavolette di cioccolato fondente al 70%, vendute nei supermercati a prezzi compresi tra 6 e 30 euro al chilo. Ogni prodotto è stato valutato sulla base dei seguenti parametri:
- lista degli ingredienti, con particolare attenzione all’eventuale presenza di additivi
- valori nutrizionali, sulla base delle raccomandazioni ufficiali del Piano Nazionale Nutizionale e Sanitario (PNNS) e dell’OMS.
- etichette, con l’assegnazione di due punti ai marchi del Commercio Equo e Solidale indipendenti (Max Haveelar, Paysans Producteurs, Fair for Life) e 0,5 punti ai marchi del Commercio Equo e Solidale avviati dalle aziende (Cocoa life, Cocoa Plan, Rainforest Alliance, lait équitable, ecc.).
Le migliori tavolette di cioccolato fondente
La buona notizia è che tutte le tavolette di cioccolato fondente ottengono la sufficienza in questo test: i voti infatti vanno da 12/20 (peggiore del test) a 14.5/20 (migliore del test) – questo vuol dire che le differenze tra le 11 tavolette analizzate dagli esperti francesi sono lievi.
Al primo posto della classifica troviamo una referenza in vendita soltanto in Francia, che è Alter Eco Bio. Ma al secondo posto, con 13.5 punti, troviamo il cioccolato del marchio Auchan, in vendita a un prezzo consigliato di 1,09 euro per tavoletta (100 grammi).
Il cioccolato della catena supera anche prodotti come Cote d’Or o Lindt a dimostrazione, come al solito, che spesso il marchio famoso non è indice di qualità altissima.
Ma ecco la classifica completa:
- Alter Eco 70% [14.5/20 punti]
- Auchan 72% [13.5/20 punti]
- U Bio [13/20 punti]
- Côte d’Or 70% [13/20 punti]
- Lindt Excellence 70% cacao noir intenze [13/20 punti]
- Intermarché “Les créations” [12.5/20 punti]
- Carrefour Bio [12.5/20 punti]
- Villar [12/20 punti]
- Carrefour Sélection [12/20 punti]
- Marque Repère Equador [12/20 punti]
- Côte d’Or Noir 70% intense [12/20 punti].
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: 60 Millions de Consommateurs
Ti consigliamo anche: