Un nuovo test tedesco ha analizzato 21 cibi umidi per gatto (biologici e non) per valutare il loro contenuto in nutrienti. Solo 6 prodotti sono promossi a pieni voti e tra questi due marche molto note anche in Italia
Chi ha uno o più gatti in casa probabilmente acquisterà per loro cibo umido. Al supermercato o nei negozi per animali la scelta di marche, tipologie e formati di cibo per gatti è molto ampia e i prodotti vengono pubblicizzati come “alimenti completi”, ovvero in grado di assicurare tutti i nutrienti agli animali.
Ma è davvero così? Per scoprirlo Öko-Test ha analizzato 21 cibi umidi per gatti adulti (6 prodotti biologici e 15 convenzionali). Un laboratorio ha analizzato tutti i campioni per vedere in che quantità contenevano sali minerali, aminoacidi e vitamine, mentre gli esperti di un istituto universitario per la nutrizione animale hanno rielaborato e valutato i dati ottenuti.
In pratica si è andato a verificare se il cibo fornisse ai gatti una quantità sufficiente di aminoacidi (taurina e arginina), vitamine, proteine e minerali particolarmente importanti per loro, senza appesantirli con livelli eccessivi a lungo termine.
Come specifica Öko-Test:
Per fare ciò, hanno confrontato i valori di laboratorio con i requisiti minimi specificati dalla European Association of Pet Food Manufacturers (FEDIAF). D’altra parte, hanno attinto alle indicazioni di possibili rischi da overdose e underdose dalla letteratura scientifica. Molti additivi come addensanti e coloranti non devono essere dichiarati sul cibo per gatti. Su richiesta dell’acquirente, tuttavia, i produttori devono renderli trasparenti. Ne abbiamo approfittato e ci siamo fatti inviare le informazioni in modo che i veterinari potessero verificare se vi fossero dubbi sulle sostanze utilizzate.
I risultati
Anche in questo caso, come era avvenuto già per altri test, l’indagine mostra che acquistare cibo per gatti costoso non assicura automaticamente valori nutrizionali ideali. Cibo per gatti di qualità si può trovare anche a prezzi più bassi.
Le analisi hanno individuato in alcuni campioni livelli troppo alti di nutrienti come fosforo, calcio e vitamina A. Erano in particolare 11 prodotti quelli che contenevano livelli dei minerali fosforo e/o calcio significativamente superiori al fabbisogno degli animali.
Troppo fosforo – si legge su Öko-Test – permanentemente idrosolubile è considerato un fattore di rischio per danni renali. Non è chiaro se il fosforo sia qui presente in forma insolubile o solubile, poiché non esiste ancora un metodo di prova riconosciuto. Tuttavia, i produttori sanno anche che è meglio evitare tali valori per precauzione.
Un contenuto eccessivo di calcio nei gatti, invece, può ostacolare l’assorbimento del fosforo a lungo termine e portare alla calcificazione delle ossa.
Per quanto riguarda i livelli di selenio, rame e sodio, che vengono criticati in alcuni cibi per gatto nel test, gli esperti concludono che è meglio evitare un eccesso di offerta a lungo termine come misura precauzionale.
Il laboratorio ha poi individuato un contenuto di vitamina A eccessivo in tre alimenti umidi per gatti:
L’eccessiva assunzione di vitamina A a lungo termine – sottolineano gli esperti – può portare a danni come l’irrigidimento della colonna vertebrale. Tuttavia, questo è stato osservato in studi in cui i gatti sono stati nutriti esclusivamente con fegato ricco di vitamina A.
Il cibo per gatti con troppa Vitamina A ne conteneva più di 50 volte rispetto al contenuto minimo raccomandato dalle linee guida dell’Associazione europea dei produttori di alimenti per animali domestici (FEDIAF). Sebbene nessuno superi il valore massimo FEDIAF, gli esperti che hanno valutato il test sono stati più severi e raccomandano livelli di vitamina A molto più bassi.
Alcuni prodotti, al contrario, presentavano livelli troppo bassi di alcune sostanze fondamentali come iodio e potassio.
Per quanto riguarda il contenuto di arginina e taurina, invece, questo era sempre adeguato in tutti i campioni, così come erano ben formuate e chiare sulle confezioni le raccomandazioni sulla quantità di cibo da utilizzare.
Il cibo per gatti migliore
Sono solo 6 gli alimenti umidi per gatti che hanno ottenuto il massimo dei voti e quindi considerati i migliori, tra queste le referenze Felix di Nestlè Purina e Whiskas.
Buono, secondo il test, il cibo per gatti Coshida venduto alla Lidl ma anche i prodotti Kitekat, Purina Gourmet e Sheba.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Öko-Test
Leggi anche:
- Cibo umido per gatti: il migliore e più economico lo trovi alla Coop (a 0,35 centesimi a bustina)
- Questi sono i migliori croccantini secchi per il tuo gatto che puoi trovare al supermercato, secondo Altroconsumo
- Cibo per gatti: le marche migliori e peggiori secondo l’ultimo test italiano
- Cibo umido per gatti: confezioni ridotte e prezzi più alti, è la shrinkflation